Tra+i+maiali+esistono+i+pacieri%2C+come+funziona+la+loro+socialit%C3%A0
orizzontenergiait
/2022/11/16/socialita-maiali-interazione-animali-esistono-pacieri/amp/

Tra i maiali esistono i pacieri, come funziona la loro socialità

I ricercatori dell’università di Torino hanno esaminato il comportamento dei maiali e la socialità all’interno del gruppo: anche qui esistono i pacieri.

Il muso di due suini (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando dei maiali litigano, arriva il paciere per mettere d’accordo tutti quanti. Ogni gruppo ha una sua socialità. A volte, è presente anche una gerarchia. Nel caso dei maiali, animali che sono soliti vivere in gruppo, esistono i diplomatici che fanno da mediatori. I maiali sono mammiferi estremamente intelligenti, spesso litigano e poi fanno pace.

Lo studio effettuato all’università di Torino, poi pubblicato sulla testata Animal Cognition, spiega i comportamenti degli animali nella loro vita collettiva. Se due maiali litigano, un terzo decide se intervenire o meno per fare da paciere, ponendo fine al conflitto. Ma non è tutto, il diplomatico prende parte in base al rapporto di parentela che ha con i litiganti.

Anche tra i maiali esistono i pacieri che mantengono la quiete all’interno del gruppo

Due maiali in cerca di cibo (Canva)

I ricercatori hanno esaminato il comportamento di 104 maiali domestici, allevati all’aperto e in ottime condizioni. Si è notato che questi si suddividono in gruppi sociali, specialmente i più giovani, o giovani-adulti, che, in rapporto al tempo umano, vivono uno stadio simile all’adolescenza o alla fase successiva. Questi eleggono il capo-gruppo, che solitamente è il più aggressivo. È come se fosse il bullo della comitiva, e questo si scontra con altri bulli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Batteria del cellulare, può durare tantissimo tempo: ma solo in questo modo

I maiali si scontrano, facendo a testate e dandosi morsi. Lo fanno spesso, e sono proprio i capi-gruppo a generare la lite. Le liti si risolvono spontaneamente, dopo qualche minuto, ma spesso deve intervenire il paciere, all’apice dello scontro, o subito dopo. A questo punto, lo scontro termina e i maiali in litigio si strofinano il naso in segno di pace. Un comportamento che ha incuriosito gli studiosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nel deserto le temperature sono freddissime, la notte sono sotto zero: come mai

Il paciere tranquillizza tutti, sia il vincitore che il vinto. I maiali diplomatici intervengono soprattutto se imparentati con i litiganti, mentre si è notato che se i litiganti appartengono alla stessa famiglia, fanno pace prima. Se, invece, appartengono a famiglie diverse, impiegano più tempo a chiedersi scusa. Insomma, un comportamento fin troppo umano, segno della grande intelligenza di questi animali.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da