L’Enel costruirà una fabbrica di pannelli solari, si produrranno almeno 3 GW

A riportare la notizia è il prestigioso Wall Street Journal che sottolinea come questi pannelli produrebbero almeno 3 GW

azienda enel america produzione pannelli solari
Pannelli solari (Foto di andreas160578 da Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Enel è il colosso italiano dell’energia e come tale sta lavorando a un progetto davvero incredibile per la produzione di energia solare, grazie alla costruzione di una mega fabbrica. Il tutto grazie all’azienda, che fa capo sempre a Enel, Enel North America.

Questa con 3Sun Usa avrà lo scopo di costruire un grandissimo impianto per la produzione di celle e moduli fotovoltaici  bifacciali ad elevate prestazioni negli Stati Uniti. A dare la notizia è stato il prestigioso Wall Street Journal.

Enel e l’impianto da 3 GW

mega fabbrica enel america
Impianto fotovoltaico (Foto di David Mark da Pixabay)

Secondo quanto riportato dalla testata americana, la costruzione del nuovo impianto proposto sarà tra i i primi a produrre moduli e celle fotovoltaici. Ovvero due elementi fondamentali nella composizione dei pannelli solari. Il costo di quest’operazione potrebbe superare addirittura il miliardo di dollari.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Giornata Nazionale degli Alberi, come si festeggia e cosa significa

Questa struttura creerà 1.500 nuovi posti di lavoro nel settore dell’energia pulita. C’è dell’altro perché poi verranno sostenute anche la creazione di una catena di approvvigionamento del fotovoltaico nazionale. Una mossa importantissima per velocizzare la crescita dell’energia prodotta dal sole americano aumentando la produzione nazionale di celle e pannelli solari del Paese.

La prima pietra della nuova fabbrica sarà nei primi mesi del prossimo anno e il primo pannello, secondo le stime, saranno disponibili entro la fine del 2024. Questa sarà il secondo impianto di produzione di pannelli fotovoltaici a livello globale. La prima infatti è la 3Sun Gigafactoru a Catania che aveva aumentato la sua capacità produttiva da 200 MW a 3 GW

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La popolazione mondiale ha raggiunto gli 8 miliardi, ed ora?

Il responsabie USA dell’unità di produzione di celle e pannelli di Enel Giovanni Bertolino ha evidenziato “Le economie di scala e le curve di apprendimento sono estremamente importanti in questo settoreha bisogno di grandi volumi di produzione se vuole competere con i produttori cinesi che ora dominano il settore in termini di prezzo e qualità“. Al momento sono al vaglio i siti per la costruzione di questa azienda. I più quotati sembrerebbero essere i Grandi Laghi e il Texas.