Conosci l’erba dei cantanti? Ha molteplici proprietà, scopriamole

C’è chi della propria voce ha fatto una professione. Ebbene, se fai parte di costoro sappi che esiste un’erba capace di curare corde vocali e apparato fonatorio.

Erba cantanti fiore
Erisimo – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La voce bella e intonata è una caratteristica, o talento, che o hai o puoi coltivare, sì, ma con estrema con fatica. Oggi parliamo di un rimedio ad hoc per i cantanti proveniente direttamente dalla natura.

Un tempo, l’erba di cui andremo fra poco a parlare, veniva ingerita per tonificare e proteggere le corde vocali. Ad oggi la sua somministrazione è rimasta in uso per i medesimi scopi. La natura, come sempre, mostra di avere in serbo per noi una vera e propria miniera di medicamenti. Ma approfondiamo il tema.

Conosci l’Erisimo? L’erba dei cantanti è capace di aiutare respirazione e fonazione

Erba cantanti microfono
Microfono – foto da pixabay

L’erba dei cantanti è conosciuta in botanica con il nome di Erisimo. Questa è una pianta che cresce nei territori incolti dell’Europa e dell’Africa allo stato spontaneo, ed appartiene alla famiglia delle Brassicacee. L’assunzione di questa erba facilita l’espulsione delle secrezioni bronchiali praticando, di fatto, un’azione fortemente espettorante per tutto l’apparato respiratorio e le vie aeree superiori come naso e bocca.

I cantanti in particolare la utilizzano per via dell’azione benefica che svolge dei confronti dell’apparato fonatorio tutto. Questo comprende laringe, faringe, trache, cavità orale, nasale, polmoni e corde vocali. Oltre all’azione espettorante l’Erisimo vanta proprietà balsamiche e antinfiammatorie che lo rendono un rimedio perfetto in caso di infiammazioni a carico della gola, raucedine e afonia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mal di gola, la soluzione naturale per alleviare bruciore e raucedine

Raucedine e afonia sono in particolare quei malanni che colspiscono i professionisti della voce quando sono, ad esempio. impegnati in tournè molto intensi dagli appuntamenti ravvicinati. Questa pianta sarà capace di calmare il dolore alla gola, rimpolpare la fibra delle corde vocali e lenire l’infiammazione in corso.

M dove si trova l’Erisimo e in che formati è disponibile? Essendo un rimedio a tutti gli effetti naturale, rientra nella calasse dei medicamenti fitoterapici e pertanto potrai tranquillamente trovarlo in erboristeria. I formati sono diversi a seconda delle esigenze dell’acquirente. Se hai un brutto mal di gola che ti tiene a casa, potrai acquistare l’erisimo sotto forma di infuso da ingerire come bevanda calda, quindi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tosse grassa, con questi rimedi naturali potrai curarla

Se sei impegnato e non puoi ritagliarti il tempo necessario alla preparazione di una bevanda calda potrai acquistarlo sotto forma di spray per la gola. Per i meno attenti e i più sconclusionati, l’Erisimo è stato messo in commercio sotto forma di caramella. A dispetto dei formati, la pianta saprà regalare i medesimi risultati efficienti.