Tosse grassa, con questi rimedi naturali potrai curarla

La tosse, grassa o secca che sia, è un fastidioso problema che si presenta tutto l’anno ma nello specifico in autunno ed inverno. Se anche tu stai soffrendo di tosse grassa, ecco alcuni consigli naturali per eliminarla. 

Raffreddore rimedi naturali
Raffreddore – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con la stagione fredda arrivano anche i primi malanni, ecco che compare (in modo assolutamente non gradito) la tosse grassa. Oggi vogliamo consigliarti alcuni rimedi naturali che ti aiuteranno ad alleviare i sintomi di questo fastidioso problema.

Stiamo parlando di piante officinali, naturalmente se il fastidio dovesse persistere per più giorni è opportuno consultare il tuo medico curante. 

La tosse rappresenta un meccanismo di difesa, infatti il nostro corpo la usa per attivare gli anticorpi da quelli che sono gli attacchi esterni (batteri e virus). Grazie alla tosse espelliamo il muco e liberiamo le vie respiratorie così da accelerare il meccanismo di guarigione.

Ecco come rimediare alla tosse grassa, un vero toccasana

Tosse secca rimedi
Tosse secca – Pixabay

Eliminare la tosse grassa è possibile grazie all’ausilio delle piante, queste che oggi ti proponiamo contengono alcuni principi attivi che combattono con il nostro sistema immunitario il malessere.

Liquirizia: da sempre utilizzata come sedativo per la tosse è possibile assumerla in tisane (attenzione se soffrite di pressione alta, non abusatene). Basterà mettere 1 cucchiaio di radice di liquirizia in infusione in acqua bollente per 2 minuti. Filtrare e bere quando il liquido è ancora caldo. Non superate pe 3 tazze al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio essenziale di noce moscata: proprietà, benefici e controindicazioni

Timo: aiuta a liberare le vie aeree superiori. Anche qui dobbiamo preparare una tisana, in 250 ml di acqua mettiamo facciamo bollire  il timo e lasciamo in infusione. Trascorsi 10 minuti, filtriamo il tutto ed aggiungiamo 1 cucchiaino di miele.

Origano: ottimo non solo per insaporire ma anche come antinfiammatorio. Anche in questo caso vale lo stesso procedimento del timo.

Anice: qui troviamo proprietà espettoranti, ovvero l’anice ci aiuterà ad espellere il muco. Come sopra preparate una tisana.

Sambuco: preparate una tisana da gustare durante la giornata, è ottimo anche contro il raffreddore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Rilassarsi in modo naturale: gli antidepressivi che ti offre la natura

Papavero: da sempre noto per le proprietà rilassanti è un perfetto sedativo per la tosse. Gustatelo in tisana soprattutto la sera prima di andare a letto.

Edera: sembrerà strano ma è così. Questa pianta ha ottime proprietà antinfiammatorie, quindi fatene scorta per l’inverno e bevetela in tisana.

Zenzero: anche lui molto noto per le sue proprietà antinfiammatorie, accostato a qualche fetta di limone si presta benissimo ad aiutarvi contro i malanni di stagione.

Radice di Marshmellow: in pochi la conoscono, ma grazie alle sue mucillagini mitiga l’effetto infiammatorio della tosse. Anche in questo caso si consuma in tisana.