Bastano 50cent per avere un bel calduccio in casa. Il trucco che aspettavi

Per riscaldare casa senza pesare troppo sul costo della bolletta, c’è un trucco formidabile da mettere in pratica: bastano meno di 50 centesimi.

riscaldarsi notte
Ragazzo con giubbotto in casa (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Inizia la stagione fredda, e con i rincari sul prezzo dell’energia di luce e gas c’è da stare poco allegri. Stiamo attraversando un periodo molto difficile e tante famiglie non riescono a far fronte a i rincari energetici. La crisi del gas si abbatte sull’Europa intera, ma non si può stare al freddo. Occorre riscaldare casa, per forza, cercando di evitare inutili sprechi. In che modo?

Fortunatamente, gli incrementi sono stati in parte bloccati dalle iniziative del Governo, inoltre sono stati introdotti alcuni incentivi e aiuti per dare una mano alle famiglie in difficoltà. Tuttavia, gli sprechi energetici passano anche dai piccoli gesti e dalle nostre abitudini. Vediamo qualche semplice accorgimento per consumare meno energia.

Il trucco per consumare meno energia e riscaldare casa con poco

trucco dormire caldi
Ragazza soffre il freddo (Canva)

Riscaldare casa con poco, senza spendere troppo, è davvero un’impresa difficile, ma si può evitare la batosta in bolletta, agendo in modo consapevole e maggiormente sostenibile. Ad esempio, bisogna azionare lavatrice e lavastoviglie soltanto quando sono a pieno carico, evitando così di effettuare lavaggi multipli. Inoltre, bisogna sempre impostare la modalità ECO, che è meno impattante energeticamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pellet, polveri sottili e acari, la triade distruttiva. Cosa c’è da sapere

Altri consigli che possiamo mettere in pratica è verificare che non ci siano spifferi in casa. Un buon isolamento termico garantisce meno dispersione di calore. Oppure, possiamo disporre la carta alluminio attorno ai termosifoni, per non disperdere il calore nell’ambiente.

Di trucchetti ne esistono diversi, ma di notte come facciamo a stare al caldo e risparmiare comunque? Durante la notte, quando i termosifoni sono spenti e si patisce maggiormente il freddo, possiamo munirci di termocoperta. La termocoperta è davvero funzionale, in pratica è una coperta munita di cuscinetti che si scaldano. Si acquista a un prezzo basso e garantisce lunghe e cade dormite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alimentazione INsostenibile: le azioni che la rendono tale

Il consumo di questo accessorio è irrisorio, meno di 40 centesimi a notte. Potrebbe essere un valido modo per restare al caldo, senza spendere cifre astronomiche. Rispetto al riscaldamento dei termosifoni, si risparmia tantissimo e si dorme comodi e riscaldati. Un buon modo per risparmiare sulla bolletta e sentire meno freddo, specialmente durante la notte.