Gerani, resistono anche al freddo ma li hai potati?

I gerani sono dei fiori bellissimi e colorati, resistono anche al freddo invernale, ma li hai potati? Ecco cosa cosa c’è da sapere. 

Gerani colori naturali
Gerani colorati – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I gerani sono delle piante molto amate, in tutta Italia sono particolarmente diffuse in quanto non hanno bisogno di troppa cura e rendono gli ambienti molto belli ed appariscenti. Sul mercato esistono una moltitudine di colori e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. 

Sono perfetti per abbellire aiuole, terrazzi, balconi, vasi e c’è anche chi ama tenerli in casa. Resistono anche al freddo invernale ma con le dovute accortezze, di fatti esporli al gelo non è una soluzione adatta ma tenerli riparati (anche in vaso) sotto una tettoia, dalle basse temperature e dal vento, è un buon compromesso per vederli fiorire in primavera.

Per avere dei gerani perfetti occorre una potatura perfetta, se non l’hai ancora effettuata, fermati! Avresti dovuto farla entro ottobre, ora non è più possibile e potare ora un geranio potrebbe farlo morire.

Ecco come prendersi cura dei gerani in inverno

Gerani come potarli
Gerani – Pixabay

I gerani vanno potati prima dell’inizio dell’inverno ed in primavera, durante la stagione fredda la pianta è dormiente mentre con il caldo si risveglia e mostra tutta la sua bellezza.

La manutenzione invernale del geranio è molto semplice, è una pianta che resiste bene a basse temperature max. 5/7° non di più, al di sotto morirebbe bruciata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Cacciavite in giardino ed in vaso, gli esperti fanno così: ti diciamo perchè

Non necessita troppa acqua, basta irrigarla ogni 20 giorni e se vuoi puoi mettere nel terreno 1 bustina di zucchero, che servirà da nutriente per la pianta così come un pizzico di cannella. Questa spezia terrà via gli insetti e gli afidi che in inverno non dovrebbero proliferare ma nella vita è meglio prevenire che curare.

Moltiplicare il geranio è davvero molto facile, puoi averne quanti ne vuoi gratis grazie alle talee. Innanzitutto priva da foglie morte lo stelo che hai adocchiato, taglia con forbici disinfettate 1 cm sotto al nodo. 

Fai un buco nel terriccio con una cannuccia, inserisci lo stelo reciso e lascia in superficie una fogliolina, spruzza acqua ogni tanto, ovvero quando noti che il terriccio si è seccato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante per l’ambiente, le 3 specie “magiche” che non dovrebbero mai mancare

In poco tempo dal rametto spunteranno le radici ed avrai moltissimi gerani, per ogni vaso ne puoi piantare massimo 7. Questo è un metodo che funziona con quasi tutte le piante.