Finocchio, conosci tutte le sue innumerevoli proprietà?

Conosci tutti i benefici del finocchio? Non l’avresti mai detto ma è un ortaggio che non può mancare sulla tua tavola e nella tua alimentazione. 

Finocchi lessi ricetta
Finocchi – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Conosciuta anche come Foeniculum vulgarela pianta di finocchio è originaria dell’aria mediterranea, è erbacea ed appartiene alla famiglia della Apiaceae, si coltiva in tutta Italia ed è un ortaggio molto versatile, che si presta benissimo in innumerevoli preparazioni.

Il finocchio è ricco di sali minerali, vitamine ed antiossidanti, ha una considerevole capacità drenante e non presenta calorie, ragion per cui è ottimo nell’alimentazione anche come spezza fame. 

Non può mai mancare il finocchio, è davvero ottimo

Finocchi arrostiti ricetta
Finocchi – Pixabay

Il sapore del finocchio è molto dolce, si presta ad essere preparato in moltissimi modi sia cotto che crudo, è un alimento da non sottovalutare, è delicato ma allo stesso tempo conferisce alle preparazioni un tocco di classe. 

In natura esiste anche il finocchietto selvatico, di questa variante vengono utilizzati molto i semi per preparare gustose bevande ottime per digerire ma con la pianta in se per se anche ottimi liquori dal sapore pungente e non banale. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Limoni spremuti, non buttarli via: riutilizzali così

Il finocchio non ha effetti collaterali, naturalmente se ne siete allergici state alla larga. Come tutti gli alimenti può essere consumato anche dai più piccoli ma in poche quantità così da abituare l’organismo ad un nuovo alimento.

Grazie a questo ortaggio possiamo avere una funzione antiossidante, antinfiammatoria, combattere i radicali liberi, sentirci più sazi, aiuta il nostro cuore a vivere in salute e favorisce la produzione di latte nelle donne che nutrono i propri figli neonati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Chicco di mais, usalo sempre quando friggi: ti salva letteralmente la giornata

Oggi ti consigliamo anche un’insalatina fresca di finocchi, perfetta anche nelle feste natalizie. Per 4 persone ti occorreranno: 5 finocchi – 1 melograno – 1 arancia – olive nere taggiasche – erbette fresche a piacere – sale q.b. – pepe q.b. – olio extravergine di oliva.

Lava bene i finocchi e affettali sottilmente, pela a vivo l’arancia e taglia gli spicchi in quadratini, sgrana il melograno ed assembla il tutto con il condimento e le olive. Ti consigliamo di prepararla al momento, la frutta e la verdura potrebbero rilasciare troppa acqua.