Limoni spremuti, non buttarli via: riutilizzali così

Qualcuno ha detto che i limoni spremuti vanno buttati? Non fate attenzione a questa voce, piuttosto scoprite come potete riutilizzarli. Addio spreco. 

Usi limoni spremuti
Limone diviso in due – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Tra gli alimenti che meglio caratterizzano la nostra cucina italiana rientrano sicuramente loro, i limoni. Questo potente agrume infatti è tra i prodotti maggiormente versatili che la Natura ci offre. Qualcosa di portentoso da usare per i piatti dai più semplici a quelli gourmet. Il suo gusto piacevolmente aspro crea un contrasto per quanto riguarda i secondi piatti a base di carne o pesce, senza saltare i primi piatti e persino antipasti e dolce.

Il limone unito allo zucchero regala qualcosa di paradisiaco, chi non ha mai mangiato della crema come farcitura a torte e biscotti? Qualunque sia quindi l’uso a cui è destinato, dobbiamo ammettere che spesso rimaniamo con i limoni spremuti, a quel punto che si fa? Di certo non buttateli, ecco infatti tutto quello che potrete fare con questa importante e coloratissima risorsa. 

Limoni spremuti, mai buttarli: ti torneranno utili

metà limone spremuto uso casalingo
metà limone spremuto – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone: l’utilizzo che non ti aspettavi. Nessuno spreco e tanta resa, è davvero formidabile

I limoni spremuti possono essere una fonte incredibile per quanto riguarda le faccende domestiche perché anche se sono state private del  succo possono ancora dare molto, alcune proprietà rimangono e quindi perché non impiegarle? Ad esempio questa risorsa si rivela utile per quanto riguarda la pulizia di superfici particolarmente grassose: basterà creare un mix con acqua calda e limoni spremuti, dopodiché si immerge una spugna e si procede al lavaggio della zona incrostata. Lasciare agire 5 minuti e tutto tornerà splendente.

Stesso procedimento per togliere i segni di calcare su pentole e padelle: in questi casi basterà lasciare in infusione l’acqua con i limoni spremuti ed attendere qualche ora prima che la fastidiosa patina bianca possa staccarsi. Se invece vogliamo sgrassare e disinfettare, è noto come il limone sia molto valido come prodotto. Quindi per un rimedio a costo zero, si consiglia di strofinare i limoni spremuti sulle posate per accertarsi altresì che ogni possibile contaminazione derivante dal suo precedente utilizzo venga via all’istante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Limoni già spremuti, NON buttarli: puoi riutilizzarli in questi fantastici modi

Basterà lasciare agire l’agrume per 30 minuti prima di ultimare il tutto con il risciacquo finale. Se invece volete profumare il vostro frigorifero, usate dei limoni spremuti perché esercitano una doppia azione: catturano i cattivi odori e rilasciano un’incredibile profumo. Da oggi modificate le vostre malsane abitudini.