Limoni già spremuti, NON buttarli: puoi riutilizzarli in questi fantastici modi

Per evitare inutili sprechi e per facilitare le pulizie domestiche, possiamo sfruttare il limone: i limoni spremuti si possono riutilizzare in modo intelligente.

riutilizzi limone spremuto
Spremiagrumi (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Evitare sprechi di ogni sorta è importante durante la routine domestica. Basta un pizzico di fantasia e di intelligenza per sfruttare al massimodoni della natura. In questo caso, possiamo riciclare i limoni già spremuti e riutilizzarli in casa in diversi modi. Un limone spremuto, infatti, non si deve buttare, anzi, la buccia di queso frutto ci aiuta in varie mansioni casalinghe.

Basta ingegnarsi e sfruttare alcuni piccoli e semplici trucchetti per pulire, sgrassare e profumare gli oggetti di casa, quelli che utilizziamo quotidianamente. Ad esempio, per pulire e profumare il tagliere, possiamo strofinare il limone spremuto, magari aggiungendo un pizzico di sale grosso, e sgrassare tutta la superficie. In questo modo togliamo tutti i residui di cibo e profumiamo l’oggetto, dopodiché lo risciacquiamo. Facile no? Vediamo altri simpatici trucchetti da mettere in pratica.

I trucchetti da mettere in pratica usando limoni già spremuti e le bucce

riciclo bucce limoni
Tris di agrumi (Pixabay)

Un altro efficace trucco prevede l’inserimento del limone spremuto all’interno del microonde. Basta riscaldare per una trentina di secondi il microonde, lasciare raffreddare qualche secondo, e poi usare mezzo limone, oppure due mezzi limoni spremuti, per pulire le superfici dell’apparecchio elettrico. Strofiniamo tutto il piano cottura e le pareti e poi asciughiamo con un panno pulito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Furti in casa, come evitarli quando partite per le vacanze: tutte le linee guida da seguire

Grazie a questo agrume, abbiamo modo anche di eliminare le macchie di sudore dai vestiti. Strofiniamo il limone spremuto sulla macchia, lasciamo riposare un’ora e poi procediamo con il normale lavaggio in lavatrice. La forza smacchiante dell’agrume ci darà una mano.

Altri metodi per sfruttare bucce e limoni spremuti

riciclo buccia limone
Buccia di limone (Pixabay)

E ancora, per profumare il secchio della spazzatura, basta cospargere il fondo del secchio con le bucce di limone, oppure basta strofinare il fondo stesso. In questo modo, la spazzatura non puzzerà e il profumo di limone assorbirà i cattivi odori. I limoni spremuti si posso recuperare anche in cucina. Ma non è l’unico modo per sfruttare l’azione della buccia, basta prendere spunto da qui.

Dato che gran parte dei nutrienti del frutto si trovano proprio nella buccia, possiamo far essiccare i limoni spremuti. Lasciamo asciugare le bucce per tre giorni, fino a farle disidratare, dunque le tritiamo, riducendole in polvere, e le mettiamo all’interno di un barattolo di vetro, oppure mescolate col pepe nero. Con questo metodo possiamo impreziosire i nostri piatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Creme solari, non togliere le macchie in questo modo: peggiori la situazione

Lasciando le bucce di limone sui davanzali, invece, allontaniamo gli insetti. Il forte profumo dell’agrume disturba gli insetti e li fa scappare via. In estate, in particolare, è parecchio utile. Anzi, con le bucce possiamo farci delle candele, come descritto in questo articolo. Altrimenti, il limone spremuto possiamo sfruttarlo per lavare le stoviglie. Basta inserire mezzo limone spremuto nel cestello della lavastoviglie e avviare il lavaggio. Piatti e posate saranno puliti, brillanti e sgrassati.