Gerani%2C+resistono+anche+al+freddo+ma+li+hai+potati%3F
orizzontenergiait
/2022/11/19/gerani-inverno-potatura-quando-farla/amp/
Giardinaggio

Gerani, resistono anche al freddo ma li hai potati?

I gerani sono dei fiori bellissimi e colorati, resistono anche al freddo invernale, ma li hai potati? Ecco cosa cosa c’è da sapere. 

Gerani colorati – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I gerani sono delle piante molto amate, in tutta Italia sono particolarmente diffuse in quanto non hanno bisogno di troppa cura e rendono gli ambienti molto belli ed appariscenti. Sul mercato esistono una moltitudine di colori e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. 

Sono perfetti per abbellire aiuole, terrazzi, balconi, vasi e c’è anche chi ama tenerli in casa. Resistono anche al freddo invernale ma con le dovute accortezze, di fatti esporli al gelo non è una soluzione adatta ma tenerli riparati (anche in vaso) sotto una tettoia, dalle basse temperature e dal vento, è un buon compromesso per vederli fiorire in primavera.

Per avere dei gerani perfetti occorre una potatura perfetta, se non l’hai ancora effettuata, fermati! Avresti dovuto farla entro ottobre, ora non è più possibile e potare ora un geranio potrebbe farlo morire.

Ecco come prendersi cura dei gerani in inverno

Gerani – Pixabay

I gerani vanno potati prima dell’inizio dell’inverno ed in primavera, durante la stagione fredda la pianta è dormiente mentre con il caldo si risveglia e mostra tutta la sua bellezza.

La manutenzione invernale del geranio è molto semplice, è una pianta che resiste bene a basse temperature max. 5/7° non di più, al di sotto morirebbe bruciata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Cacciavite in giardino ed in vaso, gli esperti fanno così: ti diciamo perchè

Non necessita troppa acqua, basta irrigarla ogni 20 giorni e se vuoi puoi mettere nel terreno 1 bustina di zucchero, che servirà da nutriente per la pianta così come un pizzico di cannella. Questa spezia terrà via gli insetti e gli afidi che in inverno non dovrebbero proliferare ma nella vita è meglio prevenire che curare.

Moltiplicare il geranio è davvero molto facile, puoi averne quanti ne vuoi gratis grazie alle talee. Innanzitutto priva da foglie morte lo stelo che hai adocchiato, taglia con forbici disinfettate 1 cm sotto al nodo. 

Fai un buco nel terriccio con una cannuccia, inserisci lo stelo reciso e lascia in superficie una fogliolina, spruzza acqua ogni tanto, ovvero quando noti che il terriccio si è seccato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante per l’ambiente, le 3 specie “magiche” che non dovrebbero mai mancare

In poco tempo dal rametto spunteranno le radici ed avrai moltissimi gerani, per ogni vaso ne puoi piantare massimo 7. Questo è un metodo che funziona con quasi tutte le piante.

Alessia Conte

Laureata triennale in Scienze Politiche ho concluso gli studi con una Laurea magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. Sono iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2017. Svolto quotidianamente la mansione di Direttore Responsabile di Orizzontenergia.it, i temi del green, delle fonti rinnovabili e dell'energia, sono uno spunto di riflessione per capire cosa ci aspetta tra qualche anno.

Pubblicato da