La tartaruga gigante, la scoperta record in Europa

Ecco dove è stata trovata questa tartaruga gigante. Una vera e propria scoperta che potrebbe cambiare tantissime considerazioni passate

fossile tartaruga gigante pirenei
Tartaruga gigante (Foto di Alexa da Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se solo avessero il dono della parola, le tartarughe potrebbero raccontarci secoli di storia vissuta in prima persona. Non a caso molti esemplari hanno superato i 15o anni. E recentemente è stato pubblicato su Scientific Reports un nuovo e incredibile studio su questo animale.

Infatti è stata trovata una tartaruga marina enorme. La più grande del vecchio continente. Un vero e proprio record che potrebbe cambiare tante opinioni e pensieri.

Tartaruga record, ecco dove si trova

dove è stata trovata tartaruga gigante europa
Il muso di una tartaruga (Foto di Silvia da Pixabay)

A rinvenire questa tartaruga marina dai record è stato l’Istituto Catalano di Paleontologia dell’Università Autonoma di Barcellona. L’animale appartiene al Campaniano, una delle epoche de Cretacico. Questa è infatti vissuta 83 milioni di anni fa. Si tratta di una specia nuova, mai trovata prima ed è stata ribattezzata Leviathanochelys aenigmatica.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Un fiume che si spegne e si accende a comando, un team di scienziati l’ha creato 

A colpire però non è il complicato nome, bensì la lunghezza: 4 metri. Ovvero la grandezza di macchina. Senza ombra di dubbio si tratta della tartaruga più grande mai rinvenuta. Tanto chegli esperti sono rimasti sorpresi della grandezza. Ma non solo perché a colpire gli studiosi è stata la zona in cui è stata rinvenuta: nei Pirenei.

In Europa non è mai stata rinvenuta una specie così grande, al contrario di quanto scoperto in America dove gli studiosi ne hanno trovata una da 4,5 metri.  I resti della Leviathanochelys aenigmatica, compreso un pezzo del carapace, sono stati individuati nell’estate del 2016, ma l’annuncio, preceduto da studi approfonditi, è avvenuto solo recentemente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pescato un pesce rosso enorme, è grande quanto un cane e pesa 30 kg

E’ bene sottolineare che, sebbene per molti possas far strano il ritrovamento sui Pirenei, questa zona è estremamente nota per queste scoperte. E la scoperta della Leviathanochelys aenigmatica potrebbe dare molto più lustro per quanto riguarda anche le ricerche in merito ai dinosauri.