Tergicristalli, da oggi non dovrai più utilizzarli: si fa diversamente

Se i tergicristalli sono una componente importante dell’automobile, nel prossimo futuro potrebbero scomparire: le tecnologie alternative.

alternative tergicristallo auto
Le classiche spazzole per il vetro dell’auto (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’ambiente dell’automobile è in continua evoluzione. Dopotutto, le vetture devono sempre stare al passo con i tempi e soddisfare le esigenze degli automobilisti. Proprio come i telefonini, o come ogni apparecchiatura elettronica, anche le auto devono continuamente aggiornarsi, sfruttando le più moderne tecnologie. Ed è proprio una nuova tecnologia a investire la funzione dei tergicristalli.

Il tergicristallo è fondamentale in una vettura, un elemento di sicurezza per avere una buona visibilità, specialmente quando piove. Se il tergicristallo è una componente che si dà per scontata, in realtà, le case automobilistiche già da tempo stanno pensando a un modo per eliminarlo, sostituendolo con tecnologie più avanzate. Che cosa accadrà in futuro?

Il futuro dei tergicristalli, saranno eliminati dalle automobili?

scomparsa tergicristalli vetture
Tergicristalli in funzione per la poggia (Canva)

In realtà, già da qualche anno, alcune case automobilistiche hanno sperimentato soluzioni alternative per pulire i vetri. Ad esempio, nel 2019 la Tesla ha introdotto un dispositivo laser che sostituisce il tergicristallo. Lo scorso anno, il brevetto per il “tergicristallo laser” è stato accettato, tanto da essere messo in funzione su alcuni modelli. Praticamente, si tratta di un ausilio ottico laser che rimuove ogni impurità sul vetro della macchina, acqua compresa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aeroporto del Qatar, 300 alberi e 25.000 piante: il nuovo progetto

Il laser spara dei raggi in automatico, senza che il guidatore intervenga. Tuttavia, restano alcuni problemi, e Tesla non si sbilancia. Nonostante il brevetto, il tergicristalli laser non riesce a funzionare perfettamente con la pioggia, e ciò potrebbe essere un rischio per l’automobilista e per la sicurezza stradale. In attesa di ulteriori modifiche ed evoluzioni di questa tecnologia, c’è l’innovazione, nello stesso campo, di un’altra casa automobilistica, anche pù prestigiosa.

Anche la Ferrari ha lavorato sull’innovazione del tergicristalli, cercando di eliminare le spazzole per ottenere maggiore aerodinamicità. Il Cavallino Rampante ha ideato un sistema alternativo che prevede l’installazione di particolari bocchette d’aria sul parabrezza e sul lunotto posteriore, ma anche sui fari, che lavorano autonomamente per mantenere puliti tutti i vetri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Buy Nothing Day, il movimento di protesta contro il Black Friday: cosa succede

Si tratta di particolari ugelli che sparano aria compressa sulle superfici, rimuovendo sporcizia e acqua. Ma non solo, perché le bocchette sono capaci di spruzzare anche acqua fredda o acqua calda in base alle esigenze. I primi test sembrerebbero molto soddisfacenti e fanno presagire ottimi risultati. Ancora una volta, il marchio Ferrari sbalordisce tutti con capacità tecniche futuristiche.