Lezioni di civiltà, dopo una partita di calcio quello che accade è incredibile

Durante il Mondiale di calcio più chiacchierato della storia, arriva un’increbile lezione di civiltà che nessuno si aspettava

tifosi giapponesi ripuliscono lo stadio
La coppa del Mondo realizzata con i droni nel cielo di Doha (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Italia, per la seconda volta nella storia, non si è qualificata al Mondiale di calcio che, in questi giorni si sta disputando in Qatar. La competizione iridata non è priva di polemiche: dall’assegnazione, ma anche la scottante questione sui diritti degli esseri umani, a cominciare dalla morte degli operai durante la costruzione degli stadi, passando per quella sugli omosessuali.

Eppure nonostante questo caos è arrivata un’incredibile lezione di civiltà da parte di alcuni spettatori allo stadio. Un gesto che ha fatto il giro del mondo.

La spesso sconosciuta civiltà arriva al Mondiale

pulizia stadio giapponesi partita inaugurale mondiale
Il pallone del Mondiale in Qatar (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

Il calcio attira da sempre moltissimi tifosi da tutto il mondo, ma le scene a cui si assiste durante una partita, sia all’interno dello stadio con le tante scene di razzismo e discriminazioni, e fuori, spesso con contestazioni violente, nulla dovrebbero avere a che fare con il mondo del pallone.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tampon tax, il governo ha ridotto l’iva sugli assorbenti del 5%

E per fortuna durante il Mondiale qatariota arriva qualche segno di civiltà. Domenica scora la competizione iridata è stata inaugurata con il match tra Qata, Nazione ospitante, e l’Ecuador. La partita è stata vinta, per 2 a 0, dalla Nazionale sudamericana. Ma a fare il giro del mondo non è tanto la vittoria dei Tricolor, quando un video diffuso in rete nei giorni scorsi dal famoso YouTuber omr94.

Infatti al triplice fischio un gruppo di tifosi giapponesi, presente allo stadio, si è fermato per ripulire gli spalti dell’Al Bayt Stadium. Questi armati di sacchetti di immondizia hanno prima raccolto tutti i rifiuti presenti così da lasciare l’ambiente pulito. Un’operazione che non si è limitata solamente al loro settore, bensì a tutto l’impianto. Un comportamento che ha sorpreso lo YouTuber che ha voluto condividere con il mondo interno questa incredibile azione di civiltà.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La tartaruga gigante, la scoperta record in Europa

I giapponesi, per cultura ed educazione, ripuliscono sempre i luoghi in cui sono stati. Un qualcosa che loro è normale, meno per altre popolazioni.  Non è poi la prima volta che al termine del fischio finale i giapponesi si fermano nell’impianto per ripulirlo. Infatti durante i Mondiali del 2018, disputati in Russia, al termine del match tra Colombia e Giappone i tifosi della Nazionale de Sol Levante si erano fermati a ripulire l’impiato. Un gesto che compiuto, in occasione degli ottavi di finale della scorsa competizione, dai Samurai Blu, quando nonostante la sconfitta per 3 a 2 per mano del Belgio.  la Nazionale nipponica ripulì lo spogliatoio ma lasciò anche in biglietto, in russo, con una semplice scritta: “Grazie”. E ora siamo tutti noi a ringraziarli per questo gesto di civiltà.