Centella asiatica, un’erba preziosa da non sottovalutare

Avrai sicuramente sentito parlare della centella asiatica, ma conosci i suoi poteri sul nostro organismo? Prendi nota perché non sono affatto da sottovalutare. 

centella asiatica benessere
dettaglio centella asiatica – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

La centella asiatica è una delle chiare dimostrazioni di quanto la Natura sia benevola e generosa nei nostri confronti. Esistono numerose branche scientifiche deputate allo studio delle numerose piante che possono presentarsi nel nostro cammino. L’attenzione mossa al mondo green nonché alla fitoterapia, ha fatto sì che alcune piante venissero scelte dalle persone munite di pollice verde per le proprie coltivazioni domestiche.

Inoltre molte specie vegetali sono delle ottime risorse per quanto concerne il mondo beauty, divenendo così dei validi alleati per la nostra bellezza. Scopriamo quindi perché la centella asiatica è una delle piante maggiormente in voga in questo periodo. Ti stupiranno le sue numerose proprietà.

Centella asiatica, le proprietà da non sottovalutare

Centella asiatica benessere
ragazza con shorts neri – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Garcinia, la pianta per perdere peso e dagli ottimi benefici per la cellulite

La centella asiatica rientra nel novero di quelle piante utili per sconfiggere uno dei nemici principali delle donne ovvero la cellulite. Ecco perché numerose creme vengono prodotte con il suo estratto. Ma la centella si è mostrata essere una vera alleata per le gambe a 360 gradi perché combatte anche varici oppure l‘insufficienza venosa.

La pianta è altresì perfetta per contrastare malesseri comuni e fastidiosi quali appunto i crampi e può essere usata altresì per ridurre lo stato di pesantezza delle gambe. Se nel corso degli anni hai subito ustioni, lesioni e psoriasi e quindi hai sul corpo delle cicatrici derivanti da questo fenomeno, usa la centella asiatica: è stato dimostrato infatti essere un cicatrizzante naturale.

Ma anche sul viso la centella è un prodotto molto valido ed efficace, capace di contrastare gli eczemi, i brufoli o le rughe. Secondo altri studi invece hanno appurato come tale estratto vegetale sia utile anche nel suo uso interno per favorire in particolare la perdita di peso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Caffè, i benefici per la pelle: sono uno meglio dell’altro

Sembrerebbe quindi che abbinata ad uno stile di vita sano, movimento e sana alimentazione, la centella possa potenziare l’effetto circa la perdita di centimetri. Ecco perché gli sportivi la consumano nella loro routine. Attenzione però ai soggetti diabetici, la centella è una pianta molto zuccherina.