Riciclare le scatole di pandori e panettoni, come farlo in modo sfizioso

Pandori e panettoni stanno per bussare alle nostre porte. Negli anni del consumo e dello spreco sorge spontanea una domanda: come riutilizzare tutte quelle scatole di cartone?
Natale riciclo bambina
Bambina – foto da pixabay
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 
Pandori e panettoni sono gli ingredienti principali del Natale. La sola vista delle scatole di cartone con sopra raffigurati questi morbidi lieviti fa partire in mente scampanellii, lucine colorate e paesaggi innevati.
L’atmosfera natalizia è quanto di più accogliente e caloroso si possa immaginare (per chi non detesta questa festività) eppure anche questa ricorrenza annuale nasconde ombre e insidie che hanno nome e cognome: consumo e spreco. Oggi vediamo come ripulirci la coscienza riciclando le scatole di cartone di pandoro e panettone.

Riciclare le scatole di pandori e panettoni è possibile? Ecco varie soluzioni creative

Natale riciclo pigne
Panettone – foto da pixabay

Alla fine delle celebrazioni natalizie, ma spesso anche all’inizio, ci si trova inevitabilmente sommersi dalle confezioni di dolciumi particolarmente graditi, parliamo di pandoro e panettone. Occupano spazio e spesso inaugurano consumi e sprechi di carta che dovrebbero essere, oggi più che mai, contenuti.

Ma come fare a ricicarle? Iniziamo col dire che la forma peculiare di queste confezioni si presta, fortunatamente a diversi scopi. Se siete degli appassionati di arte, scultura, decoupage, disegno e home decoring, potrete finalmente dare sfogo alla vostra creatività. Partiamo dalla prima soluzione abbastanza basic.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ricreare l’albero di Natale con i libri: facile, veloce ed economico

La scatola del panettone si presta sapientemente bene al ruolo di porta-oggetti. Prendi la scatola del panettone ormai vuota e rivesti gli esterni con della carta decorta secondo il tuo gusto. Aggiungi delle decorazioni a piacere incollandole all’esterno della scatola servendoti della colla a caldo e il gioco è fatto!

In questo modo riuscirai a tenere in ordine la tua casa con poco sforzo, in modo creativo e originale. Passiamo al pandoro. La scatola del pandoro differisce da quella del panettone per la forma particolare di cui è provvista. Se osservate bene la confezione risulterà quasi a forma di campana. Ecco allora l’idea geniale: utilizzare la scatola del pandoro come paralume!

Prendete la scatola del pandoro, rivestitela di una stoffa dal colore tenue e neutrale, oppure vivace e brillante, ed applicatevi sopra dei centrini o delle decorazioni che avete in casa. Fate il tutto tenendo a mente i colori dell’ambiente in cui avete intenzione di collocare il paralume. Il vostro saggiorno e la vostra camera da letto acquisiranno di colpo un aspetto del tutto nuovo.

Passiamo a qualcosa di più natalizio e in tema con la festività. Il cartone può essere riciclato e impiegato per la creazione di decoraxioni per l’albero di Natale. In particolare ti proponiamo una ghirlanda di carta dall’aspetto davvero invidiabile. Parti prendendo una scatola di pandoro o panettone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Palline di polistirolo, decorate così il tuo Natale avrà tutto un altro aspetto

Ritagliatela a piccole strisce e, piegandole nel modo opportuno, date vita ad una ghirlanda che ricordi nella forma quella di un fiocco di neve. Una volta assemblati i pezzi, potete aiutarvi con un tutorial, ricoprite la ghirlanda di vernice glitterata in modo che sia a tema Natale. Inserite nella pinta più alta del fiocco un nastrino di raso per appenderla all’albero oppure, se particolarmente grande e vistosa, alla porta d’ingresso di casa.

Passiamo alle lanterne di carta. Prendete le confezioni di pandoro e panettone e ritagliate sulla loro superficie delle formine natalizie come stelline, renne, pacchetti regalo o rametti di vischio. Inserite all’interno delle scatole intagliate un insieme di lucine natalizie e accendentele. Il risultato sarà molto suggestivo: avrete creato delle lanterne di carta (si sconsiglia di utilizzare delle candele per l’interno).