Coriandolo%2C+coltivalo+con+lo+scolapasta%3A+il+procedimento+giusto
orizzontenergiait
/2022/11/26/coriandolo-scolapasta-procedimento-giusto-coltivazione/amp/
Orto

Coriandolo, coltivalo con lo scolapasta: il procedimento giusto

Il coriandolo è un’erbetta aromatica molto saporita che impreziosisce molti piatti, oggi scopriamo come coltivarlo con lo scolapasta. 

Coriandolo mazzetto – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sai come coltivare il coriandolo in pochissimo tempo ed in modo efficace? Basta uno scolapasta. Questa pianta è molto diffusa e molto famosa, soprattutto in Europa, appartiene alla famiglia delle Apiaceae dove possiamo trovare anche l’anice verde ed il prezzemolo.

E’ stata importata nel vecchio Continente diversi anni fa dal Medio-Oriente o probabilmente dall’Africa del Nord, le origini non sono ben note. Si tratta di una pianta annuale, che ha delle radici a fittoni, un fuso solido e turgido, liscio senza peluria e delle foglie molto profumate adatte per insaporire moltissimi piatti, tra le quali anche le zuppe.

Si presta alla coltivazione casalinga e non necessita di particolari cure. Ecco come averla sempre a disposizione impiegando pochissimo tempo e spendendo pochissimi soldi.

Ecco il metodo che spopola ovunque con lo scolapasta

Pollo e coriandolo – Pixabay

Per far germogliare il coriandolo non ci vuole molto, soprattutto se non avete terra a sufficienza. Quello che vi occorre sono in primis sono i semi di coriandolo, acquistabili facilmente in un consorzio o in negozi specializzati. 

Un consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pestare i semi in un mortaio così da facilitare la crescita, la cosa importante però è schiacciarli leggermente dividendoli a metà non ridurli in polvere come si fa con le spezie, poiché a quel punto sono inutilizzabili. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Echinocactus o “cuscino della suocera”, la succulenta tondeggiante

In un qualunque contenitore inserite un colino o scolapasta, riempite con dell’acqua pulita solo il fondo e per aiutare la germogliazione utilizzate mezzo cucchiaio di fertilizzante direttamente in acqua.

A questo punto cospargete 1/3 di semi e quelli che avanzano li mettete dopo 7 giorni. In questo modo la crescita sarà prolungata ed il raccolto molto proficuo. A questo punto non resta che aspettare. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Cactus di Natale, come ottenerlo partendo da una sola foglia

Cambiate l’acqua con il fertilizzante ogni 15 giorni, dopo 40 giorni e 3 o 4 cambi di acqua, ecco che avrete il vostro coriandolo pronto all’uso, è stato facile non è vero? Ora non resta che utilizzarlo nelle vostre preparazioni.

Alessia Conte

Laureata triennale in Scienze Politiche ho concluso gli studi con una Laurea magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. Sono iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2017. Svolto quotidianamente la mansione di Direttore Responsabile di Orizzontenergia.it, i temi del green, delle fonti rinnovabili e dell'energia, sono uno spunto di riflessione per capire cosa ci aspetta tra qualche anno.

Pubblicato da