Rosa di Natale, tutti la vogliono: ma come mai?

Il periodo più bello dell’anno si avvicina e se non sai cosa regalare ecco un dono alternativo, bello ed economico: la rosa di Natale. 

Rosa di Natale costo
Rosa di Natale – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se anche tu fai parte di quella stragrande maggioranza di persone che non sa mai cosa regalare per Natale, sei nel posto giusto al momento giusto. Hai mai pensato ad una pianta? Non la classica ed intramontabile Stella ma qualcosa di diverso, ugualmente bello e duraturo nel tempo, ovvero la Rosa di Natale. 

Conosciuta anche come elleboro, questa pianta è davvero il dono perfetto anche per chi non ha il pollice verde e se vuoi fare una bellissima figura. Sarà apprezzata da tutti, specie per la sua delicatezza e resistenza allo stesso tempo.

Non è un regalo costoso quindi perfetto per questo periodo di forte crisi economica dove sappiamo bene che arrivare a fine mese è diventato difficilissimo. Ora bando alle ciance e comuniamo, scopriamo perché tutti vogliono questa pianta.

Rosa di Natale, tutti la vogliono perché….

Rosa di Natale rossa quanto costa
Rosa di Natale rossa – Pixabay

Originaria dell’Asia sud-orientale, la rosa di Natale fa parte della famiglia dei sempreverdi e fiorisce in inverno, meglio se all’ombra. I fiorellini sono davvero incantevoli, sono bianchi a coppa, perfetti per creare degli splendidi bouquet. In natura esistono moltissimi tipi di elleboro, ricordiamo il Niger molto diffuso per i suoi fiori rosso acceso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Echinocactus o “cuscino della suocera”, la succulenta tondeggiante

Se volete una Rosa di Natale come centrotavola per le feste, munitevi di una campana di vetro e lasciatela al sole qualche ora, ripetete l’operazione ogni giorno, in questo modo sboccerà prima e sarà pronta per la vostra tavola imbandita.

Come detto è una pianta che ama stare all’ombre e sopporta le temperature più basse, ovvero fino a -10 gradi, potete tenerla in giardino o in vaso. Ama il terriccio frenante e ricco di calcio, per evitare ristagni che la potrebbero far marcire vi consigliamo di mettere sul fondo della ghiaia a palline così farà filtrare l’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Cactus di Natale, come ottenerlo partendo da una sola foglia

Attenzione alle lumache, la divorano in pochissimo tempo essendo il loro pasto preferito. Avete capito perché tutti la vogliono? Esatto, è facilissima da coltivare e dura moltissimo negli anni se ben conservata.