Il+cibo+congelato+si+mangia+anche+se+scaduto%3F+%C3%88+questa+la+verit%C3%A0
orizzontenergiait
/2022/11/27/cibo-congelato-si-mangia-anche-scaduto/amp/

Il cibo congelato si mangia anche se scaduto? È questa la verità

Per quanto tempo si conserva un prodotto alimentare nel freezer: possiamo mangiare il cibo congelato anche se questo è scaduto?

Prodotti conservati in freezer (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Congelare un alimento significa interrompere il suo processo di deperimento per conservarlo a lungo. Rallentare il deperimento, congelando un determinato cibo, non significa, però, ritardarne il tempo di scadenza. La data di cadenza resta quella impressa sull’etichetta. Una volta superata, nonostante il cibo sia tenuto nel congelatore, si può comunque consumare?

Per non rischiare problemi gastrointestinali, consumando un alimento scaduto e non più commestibile, occorre essere informati. In linea generale, i cibi congelati in casa andrebbero consumati entro tre mesi dalla preparazione. I cibi prodotti e congelati industrialmente, invece, possono essere conservati più a lungo, anche per un anno. Ma se la data di scadenza è stata superata?

Il cibo scaduto è ancora commestibile se congelato in freezer?

Alimenti congelati in casa (Canva)

Come specifica il Ministero della Salute, i prodotti conservati in freezer non sono deperibili, ma devono contenere la scritta “da consumare preferibilmente entro il…”. Significa che, anche se il cibo è scaduto, è possibile consumarlo anche due mesi dopo la data riportata sull’etichetta. Non risulta tossico e non comporta problemi di stomaco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tomba di Cleopatra, finalmente la grande scoperta

Per mantenere correttamente un alimento congelato, bisogna evitare sbalzi termici, che ne possono compromettere le proprietà organolettiche. Inoltre anche la confezione è importante. Meglio mantenere a lungo il cibo in sacchetti di plastica, che evitano l’accumulo di umidità, mentre i sacchetti di carta si bagnano e si inumidiscono. Questi sono indicati per un mantenimento breve, di qualche giorno al massimo.

Ma qual è la differenza da congelazione casalinga e surgelazione industriale? Sembrerebbero due processi identici, in realtà non è così. La congelazione nel freezer di casa prevede la conservazione del cibo sotto zero. Il cibo si mantiene, rallentandone il deperimento, ma non bloccandolo, e quando il cibo si scongela, infatti, si perdono un po’ di valori nutritivi e organolettici, poiché il lavoro degli enzimi non è stato bloccato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Forbici da cucina munite di parte dentellata, NON servono ad aprire i barattoli: allucinante – VIDEO

La surgelazione industriale, invece, permette di conservare perfettamente tutte le proprietà nutrizionali, nonché la consistenza e il sapore. Ma quanto durano i vari alimenti in congelatore? Per quanto riguarda il cibo congelato in casa, lo dobbiamo consumare entro tre mesi, mentre il cibo congelato industriale si può consumare anche due mesi dopo la data di scadenza. Infine, il cibo surgelato ha una data di scadenza molto lunga, anche di un anno.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da