Confettura di melagrana, la ricetta che ti farà leccare i baffi: provala!

Avete mai sentito parlare della confettura di melagrana? Una vera delizia, perfetta per chi ama particolamente questo frutto autunnale. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come si prepara e gli ingredienti necessari.

vasetti fiocco marmellata
Vasetti(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Andate matti per il sapore del melograno? Allora quale occasione migliore per cimentarsi nella preparazione di una gustosissima confettura di melagrana, una goduria irrinunciabile che accontenterà anche i più scettici.

Una conserva naturale che può essere preparare con pochi semplici passaggi e adatta per colazione o la merenda. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come si prepara passo dopo passo.

Confettura melagrana: gli ingredienti e il procedimento

melagrana chicchi frutto
Melagrana(Pixabay)

La prima cosa da procurarsi per preparare questa buonissima confettura è ovviamente il succo di melograno che si può ottenere grazie ad un comune spremiagrumi. Ricordate anche di sterilizzare i barattoli dove andrete a inserire la confettura. Per preparare una confettura per 3 barattoli d 15 cl, inserite in una pentola 900 gr di succo di melograno, filtrato in precedenza con un colino.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Bucce di mela per profumare casa, come utilizzarle al meglio

A questo punto, tagliate 300 gr di mele a cubetti e aggiungetele in pentola con 3 cucchiaini di stevia.  Mettete a cuocere a fiamma dolce e, non appena noterete un po’ di schiuma, rimuovetela con l’aiuto di una schiumarola. Mescolate la vostra confettura in maniera frequente per allontanare il rischio che si bruci.

Procedete a frullare il composto fino ad ottenere una purea che, non appena si sarà addensata, si potrà togliere dal fuoco. A questo punto, potete anche procedere a trasferire il preparato in vasetti già sanificati precedentemente. Infine, chiudere in modo ermetico il tappo. Una volta pronta, potete anche non consumarla subito. La confettura di melagrana, infatti, si può conservare senza problemi in dispensa. La cosa fondamentale è che sia riparata dalla luce solare. Ma se, invece, è già aperta?

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Melagrana, sai sgranarla in 30 secondi? Il metodo per riuscirci senza fatica

Anche in questo caso, si può conservare, ma in frigo e per un periodo di tempo più limitato (entro qualche giorno). Insomma, come avete potuto notare, preparare una confettura di melagrana non è assolutamente difficile. Tutto quello che dovrete fare è seguire i passaggi elencati e fare attenzione ad usare ingredienti di qualità!