Deumidificatore fai da te, ti occorre: un colino, una ciotola e del sale

L’umidità, e la relativa muffa, è uno dei problemi peggiori che può affliggere una casa. Ma in pochi passi si può creare un deumidificatore

risolvere problema umidità
Come creare un deumidificatore fatto in casa (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Capita, abbastanza di frequente, che le case siano invase da un terribile evento naturale: l’umidità. Questa può comparire in varie zone, ma il più frequente è il bagno. A causarla possono essere tante e varie cause.

Ma per evitare che l’umidità si trasformi in brutte e fastidiose macchie e successivamente in muffa – estremamente dannosa e pericolosa per la nostra salute – è opportuno e fondamentale intervenire per tempo. Le soluzioni possono essere varie, ma tra le migliori c’è quello di affidarsi a deumidificatore. Ma invece di spendere soldi per l’acquisto ed elettricità per tenerlo in funzione, questo si può realizzare facilmente in casa con pochi e semplici oggetti. 

Come realizzare un deumidificatore fatto in casa

deumidificatore a base di sale
Muro rovinato dall’umidità (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

Realizzare un deumidificatore in casa potrebbe sembrare un’operazione degna di MacGyver, ovvero il noto detective capace di uscire da ogni situzione unendo vari oggetti. Come ad esempio un defibrillatore con due candelabri, un cavo per microfoni e un tappetino di gomma. Ma realizzare il deumidificatore è molto semplice e sorpattutto sono necessari pochi oggetti come colino, una ciotola e del sale grosso

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Dissesto idrogeologico, in Italia miliardi di euro sprecati

Non c’è trucco, non c’è inganno perché basteranno davvero questi tre oggetti. L’unica raccomandazione è che il colino non tocchi il fondo della ciotola. Reperito il necessario ponete il colino, inseriteci all’interno due cucchiai di sale grosso e posate l’utensile sul bordo della ciotola. Posizionate il tutto su una superficie e il gioco è fatto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Yogurt finito, per caso butti tutto nella plastica? Male, male!

E sebbene possa sembrare follia così facendo avrete realizzato il vostro deumidificatore fatto in casa. Il funzionamento è molto facile. E tutti il merito è dei grani di sale. Questo infatti ha notevoli proprietà assorbenti capaci di assorbire tutta l’umidità in una stanza e di rilasciarla all’interno della ciotolina. L’unica accortezza è quella di svuotare la ciotola regolarmente e di cambiare il sale una volta ogni due settimane.