Natale indimenticabile, le 5 mete italiane da non lasciarsi scappare

A Natale tante persone torneranno a viaggiare, piccole ma indimenticabili vacanze per godersi la magia delle feste: le mete italiane più ambite.

mete turistiche Natale
Albero di Natale a Piazza Venezia Roma (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per un Natale da cartolina, ecco le mete che le agenzie di viaggi consigliano maggiormente. A dicembre si ritorna a viaggiare, magari per brevi tappe, non troppo lontano da casa, oppure per pochi giorni, giusto per godersi la magia delle feste e per fare acquisti natalizi. Anche quest’anno, migliaia di italiani viaggeranno per il paese, alla ricerca mercatini di Natale e di atmosfere incantate.

Oltre all’incanto natalizio, però, non si deve trascurare l’enorme patrimonio culturale che il nostro territorio possiede. Per questo, in Italia è possibile unire alla perfezione storia, cultura, arte, tradizioni culinarie, con i mercatini, gli addobbi, le luminarie e gli interessanti spettacoli natalizi destinati a grandi e piccini. Queste sono le 5 mete da non lasciarsi scappare durante le feste.

Dove andare in vacanza: le mete più ambite per Natale

vacanze Natale Italia
decorazione natalizia arena di Verona (Canva)

Le destinazioni scelte dalle agenzie potrebbero sembrare banali, ma in Italia dove si sceglie si sceglie bene, grazie alla eterna bellezza del nostro territorio. Dai piccoli borghi alle grandi metropoli, il nostro paese è caratterizzato da storia, cultura e innata bellezza naturale. Tuttavia, per il ponte dell’Immacolata, oppure per il Natale o per il Capodanno, queste sono le mete più ambite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Un giardino misterioso unico al mondo, si trova in Italia: l’hai mai visto?

Una delle città prese d’assalto sotto le feste è sicuramente Verona. La bella Verona, città che sa unire perfettamente il clima natalizio con la bellezza storica. Un posto davvero affascinante, popolare non solo per la bellissima arena, oppure per Romeo e Giulietta, ma anche per il mercatino natalizio tedesco, al quale partecipano tantissimi artigiani provenienti da Norimberga.

destinazioni italiane feste Natale
Natale a Firenze (Canva)

E poi abbiamo Ferrara, dal meraviglioso centro storico, dove il Castello Estense si riempie di luci e dove si programmano interessanti spettacoli di vario genere, dal teatro alla musica, per poi terminare la sera di Capodanno con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.

viaggio natalizio Italia
Piazza centrale di Ferrara (Canva)

In questa classifica non può mancare Trento, città simbolo della montagna, così ricca di storia. Qui ci sono i mercatini tra i più belli in Italia. Passeggiare sotto le feste tra i vicoli di Trento è una vera magia. Così come vedere Firenze, la capitale del Rinascimento, che si colora di addobbi e luminarie, con tanto di proiezioni luminose dal Ponte Vecchio. Anche qui c’è il mercatino tedesco in Piazza Santa Croce.

mete visitare Natale
Mercatini natalizi a Trento (Canva)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Albero di Natale, quali sono le sue origini? La storia dell’antica tradizione

Infine, in classifica troviamo la Capitale Roma, sempre invasa da turisti provenienti da tutto il mondo. Il Natale romano è ricco di eventi artistici, culturali e religiosi. Passeggiare in questo periodo per Roma è come vivere nella storia, ed è divertente perdersi nello storico mercatino di Piazza Navona e passeggiare per via del Corso, andando da Piazza del Popolo fino a Piazza Venezia, e poi proseguire verso i Fori Imperiali.