Buono carburante e welfare: i requisiti per ottenerlo

Il 2022 ha visto aumentare vertiginosamente le bollette di gas ed elettricità, ma anche andare in macchina è sempre più dispendioso

buono carburante welfare requisiti ottenerlo
Carburante per la macchina (Foto di Jiří Fröhlich-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’anno 2022 si sta per chiudere. Le famiglie italiane hanno visto triplicare le bollette di gas e luce, ma anche fare benzina sta diventando sempre più dispendioso. Nonostante i prezzi siano un poco scesi, fare quadrare il bilancio famigliare è quasi un’impresa.

Lo Stato sta cercando di andare incontro alle famiglie disponendo vari aiuti economici. E tra le misure introdotte dall’articolo 2 del D.L 21 del 21 marzo 2022 e convertito con modifiche della legge 20 maggio 2022, n. 512, troviamo anche il bonus carburante.

Quali sono i requisiti per richiedere il bonus

bonus carburante welfare requisiti ottenerlo
Carburante (Foto di Alexander Fox PlaNet Fox-Pixabay)

Siamo in dirittura di arrivo per richiedere il bonus carburante di 200 euro. Le aziende private hanno ancora, oramai, un mese di tempo per fare in modo che i propri dipendenti possano usufruire di questo aiuto.

Il bonus è previsto soltanto per il periodo di imposta 2022 e per un importo massimo di 200 euro per la benzina. Sono destinati ai lavoratori dipendenti e sono esclusi dalla tassazione. Per il datore di lavoro, inoltre, è integralmente deducibile dal reddito d’impresa.

L’Agenzia delle entrate chirisce che il bonus è previsto per qualsiasi tipologia di rifornimento: benzina, gasolio, gpl, metano e anche la ricarica dei veicoli elettrici. L’erogazione è volontaria, ed è il datore di lavoro che sceglie a chi assegnare il bonus.

Non è necessario un preventitvo accordo contrattuale e, la concessione del buono può avvenire fin da subito. L’azienda sarà, poi, rimborasata direttamente dallo Stato. L’unica clausola imprescindibile è che si tratti di un’azienda che opera nel settore privato.

Rientrano anche coloro che non svolgono un’attività commerciale, o lavoratori autonomi, ma che abbiano dei dipendenti nel loro organico. E’ un bonus netto che, per il dipendente, non concorre a fare reddito a patto che non si superi la soglia dei 516.46 euro annui.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bonus batterie per impianti fotovoltaici: modi e tempi per presentare la domanda

Tale limite è stato previsto dal decreto Ucraina bis, lo stesso che ha permesso di introdurre uno sconto sulle accise per abbassare il prezzo dei carburanti. Le aziende private possono, inoltre, aiutare i propri dipendenti non solo con i buoni carburante, ma nache con altri benefit.

Il 9 agosto 2022, in Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicata la notizia che, per il Welfare aziendale 2022, è stata alzata la soglia di esenzione fiscale legata ai benefit. Si passa, quindi, dai 258.23 euro annui, agli attuali 600 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bonus fotovoltaico, è stato prorogato fino al 2023: le ultime news

Di fatto questo significa che le aziende possono ampliare la propria offerta presente sulla propria piattaforma welfare. Questo significa che il valore massimo defiscalizzato è stato aumentato in favore dei propri dipendenti.

I fringe benefit, in italiano il beneficio accessorio, è un bene o servizio erogato dall’a zienda a favore dei propri dipendenti. I benefit non fanno reddito, sono esenti da tassazione e prevedono un aiuto concreto spendibile in vari ambiti. Quest’anno hanno sicuramente aiutato coloro che erano in difficoltà per il pagamento delle bollette.