Aglio, un vero antiparassitario per le tue piante: prova e vedrai che risultato

L’aglio è un antiparassitario perfetto per le nostre piante. Devi provare ad utilizzarlo assolutamente, vedrai che risultato!

aglio rimedio parassiti
Aglio come antiparassitario – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aglio è un alimento molto usato nella cucina italiana per via del suo forte aroma. Se molti di n0i possono trovare questa pianta bulbosa estremamente maleodorante, c’è chi la ama non solo per il gusto che riesce a conferire alle pietanze, ma anche per le sue straordinarie proprietà.

Questo vegetale non solo gode di straordinarie proprietà per l’essere umano, come il suo essere un perfetto antibiotico naturale ed antibatterico.

Si tratta anche di un ottimo antiparassitario per le nostre piante. Il suo utilizzo è molto semplice, ma oggi vedremo nel dettaglio come adoperarlo.

Come usare l’aglio sulle piante

afidi aglio rimedio
Afidi sulle piante – Foto da Pixabay

Come abbiamo appena accennato, l’aglio è un antiparassitario naturale da utilizzare per le piante. Le sue proprietà lo rendono capace di tenere lontani gli afidi ed i pidocchi, utile quindi sia per prevenire spiacevoli malattie che per curarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Seminare l’aglio in spicchi, come e quando farlo

Il suo funzionamento è coadiuvato anche dal forte odore emanato dai suoi spicchi. L’aroma, così come non è assai gradito dagli esseri umani, non lo è neanche per alcuni parassiti, questo a causa della presenza di zolfo nella sua composizione.

Oltre che per gli afidi lo si può utilizzare anche in caso di infestazioni da ragnetti rossi, quei piccolissimi parassiti che causano spesso l’ingiallimento delle foglie di una pianta.

Basta semplicemente un singolo spicchio d’aglio per combattere questi parassiti. Prendete uno spicchio d’aglio e posizionatelo nel terreno del vaso, precisamente a metà tra la pianta ed il bordo del vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aglio fuori la porta, ti salva letteralmente la vita: come adoperarlo al meglio

Un metodo alternativo consiste invece nel realizzare un infuso di aglio, utilizzandolo poi per annaffiare la pianta malata. In alternativa potete utilizzare questo antiparassitario naturale mostrato nel video seguente.