Come+saremo+tra+un+milione+di+anni%3F+L%26%238217%3Bagghiacciante+previsione
orizzontenergiait
/2022/12/05/come-saremo-un-milione-anni-agghiacciante-previsione/amp/

Come saremo tra un milione di anni? L’agghiacciante previsione

Vi siete mai chiesti come potremmo essere tra un milioni di anni? La previsione è davvero agghiacciante.

Dna – Foto da Pixabay

Cosa ci aspetta nel futuro? Viaggeremo su delle macchine volanti? Andremo su altri pianeti? Saremo capaci di respirare sott’acqua? Ma soprattutto, saremo ancora uguali a come siamo oggi?

Le domande che riguardano il proprio futuro affliggono l’essere umano dall’era dei tempi, a causa dell’incertezza che caratterizza la nostra vita.

Tuttavia, la scienza continua a fare passi da gigante e ancora una volta sembra rendersi capace di trovare risposte quanto meno plausibili ad alcune di queste domande e, nello specifico, alla domanda che riguarda come saremo in futuro.

Il libro che ci ha visto lungo

Hg Wells – Foto da oscarmondadori.it

“Come saremo tra un milione di anni?” A rispondere a questa domanda ci ha pensato tempo fa un autore di fantascienza abbastanza visionario, HG Wells. Nel suo libro del 1883, “Man in the year million”, l’autore si è immaginato l’essere umano come una creatura di piccole dimensioni e dotata di un cervello molto piccolo.

Sempre nel libro, l’autore ha anche ipotizzato tre possibili vie per l’essere umano, ovvero estinguerci, cambiare qualche tratto o trasformaci in una specie differente.

Tutte possibili vie che secondo la scienza potrebbero tranquillamente essere intraprese. Ma cosa potrebbe accadere nell’effettivo, tralasciando la fantascienza?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

L’agghiacciante previsione di due ricercatori

Robot – Foto da Pixabay

Un articolo recentemente pubblicato sulla rivista The Conversation, riporta lo studio effettuato da due ricercatori dell’Università di Oxford, James Martin e Anders Sandberg.

Secondo i due ricercatori una delle ipotesi più plausibili per l’essere umano è che questo si avvicini sempre di più a diventare un software. Non si tratta di pura immaginazione, ma di anni di studi che pian piano stanno suggerendo sempre più che il futuro dell’essere umano possa essere pregno di tecnologia a tal punto da rendere l’essere umano stesso un’intelligenza artificiale.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER ALTRE NEWS

Secondo i due ricercatori, tra un milione di anni molto probabilmente ci ritroveremo in un mondo caratterizzato da ecosistemi uno differente dall’altro, con la maggior parte delle “persone” diventate ormai intelligenze artificiali e una piccola minoranza di esseri umani come noi li conosciamo.

Di conseguenza la stragrande parte del nostro pianeta sarà tornata selvaggia, mentre le “persone” saranno stipate in una specie di data center in orbita intorno al Sole che alimenta la coscienza ed il pensiero.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da