L’albero di Roma si accende con polemiche ma diventa fotovoltaico

L’albero di Roma è stato acceso, pronto ad illuminare Piazza Venezia per tutte le festività: conversione al fotovoltaico, ma non senza polemiche.

polemiche albero Natale Roma
Albero di Piazza Venezia Roma (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E anche l’albero di Natale di Roma è stato acceso, imponente come sempre, pronto a illuminare con migliaia di luci la splendida Piazza Venezia. Anche quest’anno, però, non mancano le polemiche: ad alimentarlo ci sono dei pannelli fotovoltaici, installati per risparmiare energia elettrica. Per quale motivo si è alzato un polverone?

La Capitale punta al risparmio energetico e cerca di ridurre gli sprechi delle migliaia di luci dell’albero di Piazza Venezia. Luci e luminarie per i vicoli del centro, questa volta, sono alimentati dai pannelli fotovoltaici, rientrando nel piano urbano di risparmio energetico definito dal progetto “Accendiamo la Sostenibilità, Roma by Light”.

Il Natale a Roma è a risparmio energetico, ma non mancano le polemiche

pannelli fotovoltaici albero Piazza Venezia
Installazione dell’albero di Natale a Roma (GettyImages) – Orizzontenergia.it

Il sistema fotovoltaico è stato progettato da dalla società Comal e fornito da Acea. Questo, consente un risparmio di 27 kWh al giorno, riducendo persino le emissioni di CO2 di 7,55 kg/giorno. Se si fanno due calcoli, si arriverà alla fine delle festività con un risparmio di 526 kg di CO2. Niente male, tuttavia, anche in questo caso, non mancano le polemiche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Natale prezzi stellari, dal panettone alle luci costerà tutto di più

Le polemiche sono state scatenate per via dell’installazione dei pannelli fotovoltaici a vista, posti alla base dell’albero. Certamente, una posizione scomoda e che rovina la vista della Piazza. In tanti chiedono la rimozione dei pannelli e un nuovo posizionamento, presentando ricorso alla Sovrintendenza. Insomma, una battaglia in difesa del paesaggio, almeno a livello estetico.

Polemiche per i panelli solari di Piazza Venezia

mete turistiche Natale
Albero di Natale a Piazza Venezia Roma (Canva) – Orizzontenergia.it

Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura, si batte contro le energie pulite che offuscano i bei paesaggi italiani. Dall’altra parte, però, si schierano tantissimi cittadini che la pensano diversamente, appoggiando l’iniziativa del Comune di Roma di alimentare luci e luminarie con il fotovoltaico. Questo permette di accumulare energia e di ridistribuirla da Acea stessa ai cittadini romani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sabrina Malpede, l’ingegnera che ha ideato pale eoliche a impatto zero

L’energia risparmiata avrà un valore di circa 100 mila euro, tutti soldi che andranno ridistribuiti per la città, tra cui è presente un fondo per la Caritas. Si tratta, dunque, di un risparmio che fa bene a tutti quanti, specialmente per chi è in difficoltà. Una bella iniziativa, tempestata di polemiche. Ma Roma ci è abituata, ogni Natale è la stessa storia: non c’è Natale senza polemiche. Un po’ meno estetica in favore del green non fa poi tanto male!