Supermercati presi d’assalto, i prezzi di 2 prodotti arriveranno alle stelle: si fa scorta

Presi d’assalto i supermercati, il prezzo di due prodotti che utilizziamo ogni giorno è in aumento, occorre farne scorta: scopriamo di più.

aumento prezzi supermercato
Carrello della spesa vuoto (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo la pandemia da Covid 19 e con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina, i costi dell’energia e di alcuni prodotti di prima necessità sono aumentati vertiginosamente. In questo periodo di aumenti dei prezzi è corsa ai supermercati per fare scorta di alcuni prodotti alimentari il cui prezzo aumenterà ulteriormente nelle prossime settimane.

Molti allevatori stanno eliminando le mucche che producono meno latte, come ad esempio quelle più anziane. Il motivo è legato al fatto che per un allevatore è costoso allevare un animale che non produce in maniera adeguata. Come diretta conseguenza di ciò, sono aumentati i prezzi di molti prodotti di origine animale: solo il prezzo del latte, ma anche quello dei formaggi e delle mozzarelle.

I rincari legati ad alcuni prodotti consumati quotidianamente

scorte cibo supermercato
Scontrino della spesa lunghissimo (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra i prodotti che hanno avuto un rincaro notevole e che aumenteranno ulteriormente di prezzo, ci sono il latte e formaggi, che utilizziamo ogni giorno in cucina, ma in generale tutti i prodotti caseari. Uno dei motivi dell’aumento del costo del latte è legato alla disponibilità del prodotto, sempre più difficile da reperire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’albero di Roma si accende con polemiche ma diventa fotovoltaico

Ma a quanto ammonta questo rincaro? Secondo il sito Confagricoltura il latte arriverà a costare ben 60 centesimi in più al litro, aumentando quindi del 40% rispetto al 2021. Si tratta di una notizia davvero terribile, dal momento che il latte è uno dei prodotti più consumati all’interno delle famiglie, utilizzato tutti i giorni.

prodotti supermercato esauriti
Frigorifero supermercato vuoto (Canva) – Orizzontenergia.it

Il problema del rincaro del latte non riguarda solo i consumatori, ma riguarda anche e soprattutto i produttori. Infatti, il costo della lavorazione del latte potrebbe superare anche i 3 euro al litro. Un vero problema da non sottovalutare e che porterà a rincari sempre maggiori del costo di vendita. Sicuramente dal momento che si tratta di un bene di prima necessità, sarà necessario andare, in qualche modo, incontro alla clientela.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pomodori, cetrioli e pere scompariranno dal mercato: il motivo sconvolgente

Ma già ora ci si chiede che cosa faranno i consumatori di fronte a un aumento così consistente del costo del latte. Sicuramente, molti cercheranno di fare scorta adesso, specialmente di prodotti a lunga conservazione, prima che il prezzo del latte e dei formaggi aumenti vertiginosamente. In alternativa, in molti, cambieranno le proprie abitudini alimentari, prediligendo prodotti vegetali rispetto ai prodotti derivati dagli animali.