Bambù, questa pianta ha delle caratteristiche incredibili: scopriamole tutte

Il bambù è una pianta straordinaria con delle caratteristiche uniche nel suo genere. Scopriamo di più su questa pianta.

bambù legno caratteristiche
Legno di bambù – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ noto per essere il cibo preferito di panda e koala, ma anche per essere uno tra gli ingredienti più utilizzati nella tradizione culinaria asiatica.

Stiamo parlando del bambù, una pianta unica nel suo genere e ricca di caratteristiche. Anche se c’è da fare una precisazione, il bambù non è propriamente una pianta ma è considerato un’erba appartenente alla famiglia delle Poaceae.

Ne esistono tantissime specie in natura, ma la più diffusa al mondo è la Phyllostachys edulis, ed è appunto commestibile, come suggerito dal suo nome. Oltre ad essere un ingrediente ottimo per insaporire i piatti, il bambù è anche utilizzato per le sue importanti caratteristiche, che oggi scopriremo insieme.

Le caratteristiche del bambù

bambù uso edilizio
Struttura edilizia in bambù – Credits: Infobuild.it ( Foto di Chiangmai Life Construction) – Orizzontenergia.it

Quando parliamo di caratteristiche non parliamo delle proprietà benefiche dell’erba che, indubbiamente ne ha molte, come ad esempio la sua azione antiossidante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bambouseraie de Prafrance, una foresta di bambù nel cuore della Francia

Parliamo qui di caratteristiche che rendono utile il bambù in diversi ambiti, come ad esempio l’ambito edilizio o quello della pesca. Molto spesso, infatti, si vede utilizzare il suo fusto cavo.

Una volta lo si utilizzava per fare le canne da pesca, oggi i suoi fusti più piccoli vengono utilizzati per i retini, ma il suo legno trova largo uso in diversi settori.

Ad esempio, oggi è facile trovare tantissimi mobili ed oggetti realizzati in bambù, un’ottima alternativa alla plastica. Si tratta, infatti, di un materiale altamente resistente e facilmente lavorabile grazie alla struttura molto particolare della sua cellulosa.

Nel mondo dell’edilizia viene addirittura chiamato “acciaio verde” poiché la sua resistenza e robustezza, in combinazione con la sua flessibilità, lo rende perfetto anche per realizzare delle strutture degli edifici nell’ambito della bioarchitettura.

Se oggi in Europa questo materiale sta ancora prendendo piede venendo utilizzato principalmente nell’ambito mobiliare. In Asia ed in America Latina le sue peculiarità vengono apprezzate da tempo, tanto che la maggior parte degli edifici vengono realizzati proprio grazie al bambù.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Case di bambù, il materiale ecologico che ha rivoluzionato il mondo dell’edilizia

Insomma, si tratta di un materiale che ben presto potrebbe essere il più utilizzato anche nell’ambito architettonico all’insegna di un’architettura sempre più sostenibile.