Marmellata di kiwi, perfetta a colazione ma anche a merenda: la ricetta

Vi piacciono moltissimo i kiwi? Quale occasione migliore per cimentarvi nella preparazione di una buonissima marmellata. Ecco quali sono i procedimenti da fare.

marmellata kiwi conserve
Barattoli-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Amate i gusti decisi e, tra i vostri frutti preferiti, ci sono i kiwi? Allora un’ottima marmellata ai kiwi è quello che fa al caso vostro. Chiunque ha assaggiato i kiwi, potrà confermare che si tratta di un frutto dal sapore deciso che si ama o si odia. Risulta essere anche molto versatile.

Oltre a consumarlo in modo tradizionale, si può usare anche per preparare diverse torte e crostate. Inoltre può essere utilizzato anche in abbinamento con una ricetta salata oppure con formaggi. Essendo il suo sapore molto forte e deciso, si addice molto anche alla preparazione di marmellate. Andiamo a scoprire come prepararla.

Marmellata di kiwi: da dove cominciare?

kiwi frutto buccia
Kiwi-Pixabay-Orizzontenergia.it

Per preparare un’ottima marmellata di kiwi sono necessari davvero pochi ingredienti. Non dovrete far altro che procurarvi un chilo di kiwi, 500 g di zucchero, un limone e una mela. La preparazione è molto semplice. Tagliate la buccia dei kiwi e della mela, per poi ridurre il tutto a tocchetti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Marmellata di zucca, così buona non l’hai mai assaggiata

A questo punto, versate il tutto in una pentola insieme al succo del limone e fatelo cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, non dovete far altro che trasferire il composto creato nel passaverdura in modo da eliminare facilmente i semini.

Una volta appurato che nel composto non ci sono più i semini, trasferitelo nuovamente nella pentola, aggiungendo anche il mezzo chilo di zucchero e continuare con la cottura per circa 120 minuti. Quando avrà consistenza simile alla marmellata, oppure simile a quella che più vi aggrada, potete inserire il tutto in barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati e andare a riporli nella vostra dispensa.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Croste del formaggio, mica le butti? Come riutilizzarle limitando gli sprechi

Se, invece, non amate molto lo zucchero, potete anche optare per una ricetta completamente senza zucchero. In questo caso, dovete procurarvi un chilogrammo di kiwi, 2 mele, il succo di un limone e una manciata di zenzero in polvere. Il procedimento è del tutto uguale a quello precedente. Unica differenza è che, dopo aver passato il tutto nel passaverdure per eliminare i semi nella cottura dei 120 minuti, dovete aggiungere lo zenzero in polvere anziché lo zucchero.