Arieggiare la casa in inverno, l’orario giusto per farlo è questo: non puoi sbagliare

L’ultima cosa che vorremmo fare durante l’inverno è aprire le finestre, eppure arieggiare la casa è importante anche per la nostra salute

arieggiare casa inverno orario giusto farlo non puoi sbagliare
Finestra-unadonna.it-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il corretto ricambio d’aria in casa è fondamentale per vivere in salute e benessere i propri spazi quotidiani. Se con la bella stagione si tende naturalmente ad aprire molto di più le finestre, arieggiare i locali delle nostre abitazioni in inverno è una pratica spesso sottovalutata e non seguita con regolarità, soprattutto da chi vive in città. Tenere le finestre chiuse per timore che sostanze nocive e smog possano inquinare gli ambienti domestici è per molti una scelta obbligata, per altri è semplicemente un’abitudine. È una pratica sbagliata.

Cambiare l’aria in inverno è molto importante perché in casa si producono sostanze nocive.  Si nascondono fra le pareti e sui soprammobili. La fiamma dei fornelli in cucina rilascia monossido di carbonio.

 

Qual’è il momento giusto per aprire le finestre?

arieggiare casa inverno orario giusto farlo non puoi sbagliare
Condensa-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Un’eccessiva umidità può portare al gocciolamento delle finestre, alla formazione di condensa e quindi della muffa . Inoltre dobbiamo fare attenzione agli sprechi energetici in relazione al tipo di infisso montato. I serramenti di vecchia concezione, privi di guarnizioni e tecnicamente meno performanti, fanno passare gli spifferi permettendo, anche se involontariamente e in maniera limitata, un ricambio d’aria. In presenza di cassonetti per tapparelle la quantità d’aria scambiata potrebbe anche essere superiore.
Gli infissi di ultima generazione hanno invece il problema opposto: proprio perché dotati di una capacita isolante. Non permettono un sufficiente ricambio d’aria in casa. In questo caso l’unico modo per areare i locali in inverno è aprire le ante delle finestre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Limonata, non è solo un drink estivo: le dritte per gustarla anche in inverno

Il momento migliore per farlo dipende anche da dove viviamo. Se la nostra casa è in città, meglio scegliere la mattina presto appena alzati. A quell’ora l’aria è ancora pulita e l’inquinamento atmosferico non è ancora troppo elevato. Meglio aspettare ad accendere il riscaldamento, pompe di calore o stufe, per evitare qualsiasi tipo di spreco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gel di semi di lino, solo così avrai capelli lucenti e morbidissimi

 

Le condizioni atmosferiche sono un fattore importante da tenere in considerazione. La qualità dell’aria che facciamo entrare in casa deve essere un toccasana per noi e per la casa stessa, altrimenti è meglio aspettare e arieggiare in altri momenti della giornata che, secondo noi, sono più opportuni.