In famiglia siete in tanti ma il piano cottura è piccolo? Salva così il pranzo di Natale

Il Natale è vicino e a pranzo e a cena ospiteremo tanta gente, se la famiglia è numerosa e il piano cottura non è da ristorante, come fare?

cottura tante pietanze tecnica
Cottura a vapore (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Natale è sempre più vicino e già si sta pensando a cosa cucinare per allietare le papille gustative di tutti gli ospiti. In casa, almeno la maggior parte di noi, avrà la famiglia al completo, quindi tante persone da sfamare. Occorre organizzare la spesa e mettere tutto in ordine in frigorifero e in dispensa. Tuttavia, in casa non si ha di certo un piano cottura da ristorante.

Come è possibile cucinare tante pietanze contemporaneamente e soddisfare i gusti di tutti, usando soltanto i quattro classici fornelli? C’è un sistema che fa risparmiare tempo e che permette di cucinare tante pietanze in una sola volta: si chiama tecnica di cottura a castello, che permetterà di risolvere il problema e di godersi meglio le feste di Natale. In cosa consiste?

La tecnica della cottura a castello, la svolta in cucina

cottura vapore castello
Pentole a incastro per tripla cottura (Canva) – Orizzontenergia.it

Questa tecnica ci permette di risparmiare tempo, nonché gas, e quindi di abbattere i costi delle bollette. La cottura a castello è un’idea ingegnosa per risparmiare energia e gas e per ottimizzare le tempistiche. Non è affatto complessa, basta cuocere a vapore utilizzando pentole e cestelli idonei. È un po’ la tecnica che si utilizzava una volta, quando le famiglie erano molto più numerose di oggi e e cucine più ristrette.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Arieggiare la casa in inverno, l’orario giusto per farlo è questo: non puoi sbagliare

Come funziona? Basta mettere dell’acqua in pentola, poi si poggia sopra un cestello con il cibo da cuocere, che sia carne o verdure. Quando l’acqua bolle, genera vapore, riscaldando il cibo sopra, ma senza comprometterne le qualità nutritive. Rispetto alla cottura al fornello, questa tecnica aiuta a risparmiare tempo e a preparare pietanze più genuine. Non bisogna mai sovrapporre il cibo, altrimenti non si cuoce in modo omogeneo e non si permette la giusta circolazione del vapore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Regali di Natale: le migliori idee all’insegna della sostenibilità

Ad esempio, se si cucina il pesce, meglio farlo a pezzi tutti uguali e disporli correttamente nel cestello. Questa tecnica di cottura è eccellente sia se utilizzano i fornelli a gas e sia per il piano a induzione. La struttura a castello prevede l’incastro di più cestelli, sovrapposti l’uno sopra l’altro. Nel primo cestello vanno messi i cibi più solidi e grandi, sopra i cibi più teneri. Una soluzione pratica, facile e che aiuta non poco a ottimizzare i tempi in cucina.