Sciogli i muchi con questa tisana, prima di dormire è un toccasana

L’inverno ormai sta per arrivare e, con esso, anche i problemi legati al mal di gola e ai muchi. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come rimediare in modo naturale.

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

ragazzo fazzoletto raffreddore
Raffreddore-Pixabay-Orizzontenergia.it

Alzi la mano chi non sta iniziando a fare i conti con il raffreddore. Una condizione che, nei mesi invernali, è assolutamente inevitabile. Spesso si tratta di un leggero disagio, ma altre volte può diventare davvero molto fastidioso e compromettere le giornate.

Soprattutto di sera, quando si va a dormire, può capitare che la sensazione di naso chiuso diventi ancora più problematica. Per fortuna, possono venirci in aiuto alcuni rimedi naturali per liberare il naso e sciogliere i muchi. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Naso chiuso e muchi in gola: come rimediare naturalmente

tazze tisana bevanda
Tazze-Pixabay-Orizzontenergia.it

Come anticipato prima, il raffreddore può diventare una condizione molto fastidiosa che ci impedisce di dormire. Anche gli esperti danno una mano in tal senso, spiegando quali possono essere i rimedi fai da te per avere sollievo. Per conciliare il sonno, si può ricorrere a metodi alla portata di chiunque. Si può bere, ad esempio, una bevanda calda per poter rilassare l’organismo. L’ideale sarebbe consumare una tisana un’oretta prima di andare a dormire, in modo da alleviare il mal di gola.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE —->Malva selvatica, un toccasana per il tuo benessere: come adoperarla

Un modo anche per rendere più semplice la decongestione delle vie aeree. Entrando più nello specifico, potete ricorrere ad una tazza di tè allo zenzero oppure ad un po’ di acqua calda con un cucchiaio di miele e di limone. Oltre alle tisane, è consigliabile tenere la testa un po’ sollevata, con tanto di due cuscini sotto il capo per ridurre i sintomi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE —->Bucce di mandarino, mettile in acqua bollente per 30 sec e scopri cosa succede

Al contrario, stare orizzontalmente non fa altro che favorire un accumulo di muco in gola che può provocare anche dei fastidiosissimi attacchi di tosse nella notte. Tra i fattori a cui bisogna fare attenzione anche la temperatura della stanza. Non dovrebbe essere inferiore ai 19 gradi. E se nella notte sentite caldo, meglio spostare la coperta. Tra i rimedi naturali contro il raffreddore anche il mentolo, molto efficace contro la congestione nasale che può diventare un vero incubo a volte.