Bucce di mandarino, mettile in acqua bollente per 30 sec e scopri cosa succede

Che cosa succede se si mettono in acqua bollente le bucce di mandarino? Scopriamo i benefici di questa semplice pratica.

infuso bucce mandarino
Mandarini sbucciati (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La frutta fa bene alla salute. In inverno, gli agrumi sono sempre presenti sulle nostre tavole, e ciò è un bene, visto il contenuto di vitamina C, importante per il nostro benessere. Per proteggere ulteriormente la nostra salute, però, possiamo mettere in pratica una soluzione semplicissima ma efficace, basta prelevare le bucce dei mandarini e metterle a bollire per pochi secondi.

Le bucce dell’agrume, infatti, possono essere trasformate in un antinfiammatorio naturale, alleato della nostra salute e utilissimo per contrastare i malanni di stagione, come ad esempio tosse, mal di gola, raffreddore, stanchezza e bronchite. Ma come preparare questo antinfiammatorio? Prima di tutto, bisogna conservare le bucce dei mandarini.

Antinfiammatorio naturale con le bucce di mandarino: come agire

bucce mandarino salute
Ragazza beve bicchiere di acqua (Canva) – Orizzontenergia.it

Le bucce dell’agrume contengono il D limonene, un elemento importante per combattere i bruciori di stomaco, per contrastare il colesterolo cattivo e i calcoli biliari. Preparare un antinfiammatorio naturale è facilissimo, basta non gettare via le bucce e metterle in infusione in acqua bollente per 30 secondi, dopodiché, si lascia raffreddare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Malva selvatica, un toccasana per il tuo benessere: come adoperarla

Una volta che l’infuso si è raffreddato, lo si filtra e si beve. Si può bere anche due o tre volte al giorno, specialmente in caso di malessere. In caso di mal di gola, raffreddore e altri sintomi legati all’influenza stagionale, questa è la soluzione ideale per proteggere l’organismo. Altrimenti, le bucce di mandarino si possono anche essiccare.

malanni stagione infuso mandarino
Buccia di mandarino (Canva) – Orizzontenergia.it

Una volta che le bucce sono essiccate, si fanno a pezzetti piccoli e si immergono in acqua calda. Si versa il tutto in un barattolo di vetro, chiuso ermeticamente, e si lascia a riposo per una settimana. Trascorsa una settimana, si filtra il liquido. In caso di mal di gola o di naso chiuso, si possono versare poche gocce di liquido in un bicchiere d’acqua, da bere prima dei pasti. Le gocce si possono versare anche in una pentola con acqua calda per effettuare dei suffumigi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Oli rilassanti per un bagno antistress, non ne farai più a meno

Le bucce essiccate si possono anche polverizzare per arricchire le pietanze e dare gusto ai dolci. Consumare bucce di mandarino durante i mesi freddi è importante per proteggere l’organismo e prevenire i malanni di stagione. Queste contengono citronella, acido citrico, fellandrena, acido formico, acido mali, pectina ed esperdina. Sono importanti per depurare il corpo e per eliminare ogni tossina, inoltre combattono i radicali liberi, proteggndo le cellule e rallentando l’invecchiamento.