Frutta e verdura in frigo, con il segreto della nonna durerà tanto tempo: basta una spugna

Strano ma vero, ma basta davvero utilizzare una spugna per conservare per molto tempo la frutta e verdura in frigorifero

perché mettere spunga in frigo
Frigorifero – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Di solito le spugne hanno un solo utilizzo: pulire. Queste possono essere utilizzate per le padelle, le posate, ma anche la lavatrice e i sanitari. Il motivo? La loro capacità di eliminare lo sportco più ostinato. Uno strumento davvero incredibile che facilita il compito durante le pulizie quotidiane. Ma in pochi sono a conoscenza di un altro fantastico utilizzo di questo strumento.

Infatti le spugne possono essere utilizzate per la conservazione di frutta e verdura in frigorifero. Nell’elettrodomestico, infatti, questi alimenti tendono ad avariarsi in maniera più veloce rispetto ad altri alimenti. Ma le nonne, da sempre maestre e custodi di mille segreti, avevano già trovato una soluzione per mantenere i vegetali nel frigorifero per moltissimo tempo. Il tutto utilizzando una spugna.

Spugna usala come mai fatto prima: ti cambierà la vita

dove mettere spugna in frigo
Spugna – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ma come fanno le spunge ad allungare lo shelf life di frutta e verdura? E’ bene partire da un presupposto: questi alimenti, il più delle volte, vengono conservati nel cassetto dedicato. E in questo si crea un problema. Si tratta dell’umidità che tende a rovinare gli alimenti. Ed è qui che entrano in gioco le spugne.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lavare la carta da parati, occhio agli errori più comuni: sono micidiali

Infatti posizionando una spugna all’interno del cassetto – ma va bene anche in un qualsiasi punto del frigorifero – queste assorbiranno l’umidità in eccesso salvaguardando la durata deglia alimenti che contengono. In questo modo l’utensile assorbirà l’umidità in eccesso, mantenendo i prodotti freschi e croccanti, ma soprattutto dureranno più a lungo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carichi in questo modo il bucato in lavatrice? Puoi dire addio alla guarnizione

E’ naturalmente importante essere a conoscenza poi di un particolare del frigorifero. Infatti i vari ripiani del frigorifero hanno temperature diverse. La parte più alta dell’elettrodomestico ha una temperatura più altra rispetto a quelli più basso. E’ sottinteso poi che è periodicamente bisogna rimuovere la spunga e strizzarla nel lavandino e lavarla. Una volta pulita e asciutta potrete riposizionarla all’interno dell’elettrodomestico e beneficiare della sua capacità di assorbire l’acqua salvaguardando tutti gli alimenti che questo contiene. Un vecchio rimedio delle nonne e, come sempre, incredibilmente utile e funzionante.