Lavare la carta da parati, occhio agli errori più comuni: sono micidiali

Vuoi lavare la carta da parati ma non sai da dove partire? Occhio a questi errori molto comuni, potrebbero rovinarti il lavoro.

carta parati errori
Carta da parati – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La carta da parati lavabile è definita tale quando lo sporco può essere tranquillamente rimosso dalla sua superficie utilizzando semplicemente una spugnetta umida di acqua e sapone neutro.

Un gesto molto semplice ma che richiede comunque un po’ di accortezza. Tanti in commercio i detergenti studiati per questa tipologia di carta. Ciò a cui dovete prestare attenzione è la scelta dei prodotti da utilizzare. Essi devono, infatti, essere realizzati con una formulazione non troppo aggressiva. Questo perché si può incorrere al pericolo di creare dei danni alle pareti.

Quindi se la carta da parati è in cellulosa, tessuto, bambù o ibrido basterà semplicemente spolverare le pareti. Infatti, le fibre e i tessuti naturali possono essere danneggiati dall’acqua e dai detergenti chimici.

Le carte da parati in vinile e fibra di vetro, invece, sono più resistenti e possono essere puliti con detergenti per la pulizia.

Gli errori da evitare quando si lava la carta da parati

carta da parati lavaggio
Carta da parati 3d – Pinterest – Orizzontenergia.it

Ma come si lava la carta da parati? C’è chi improvvisando fa tantissimi errori che possono costare davvero caro alle nostre pareti. Vediamo allora come pulire la carta da parati nel modo corretto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carta da parati sostenibile: arredare la casa con gusto ed in maniera green

I migliori detergenti per la pulizia della tappezzeria sono quelli privi di candeggina , come ad esempio il classico sapone di Marsiglia. Ma anche prodotti per la pulizia della casa sgrassanti ma delicati utilizzati per la pulizia di tutte le superfici

Se, invece, avete un animo più ecologista, potete realizzare un detergente fatto in casa con un po’ d’acqua, sapone vegetale in scaglie, bicarbonato di sodio e olio essenziale.

Mantenere la carta da parati pulita e libera dalla polvere è davvero semplice. Anche se, essendo come un tessuto, non è possibile immergerla direttamente in acqua. Infatti, la pulizia della carta deve essere svolta rispettando la tipologia di tappezzeria e utilizzando i prodotti adatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carta da parati eco-friendly, quando il design incontra la sostenibilità

Bisogna poi evitare di utilizzare prodotti aggressivi. Il nostro consiglio è quello di utilizzare acqua calda ed un detergente apposito, possibilmente tra i più delicati. Una volta creata una miscela acqua e diluente la si può utilizzare per  pulizia con l’aiuto panno umido.