Panettone, può essere buono e sostenibile? E’ questa la verità

A seguito di un’indagine è emerso che i prezzi dei panettoni hanno riportato un forte aumento: quasi il doppio. L’incredibile perché

perché panettoni costano di più
Panettone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi mesi, alcui beni hanno riportato un forte aumenti dei prezzi. Basta solamente pensare al costo dalle componenti energetiche come gas e elettricità. Ma non solo perché oltre a questi anche il costo dei paniere è decisamente aumentato.

Un fortissimo aumento che ha coinvolto la maggior parte dei prodotti alimenti. E tra questi anche i dolci. Compreso il panettone che ha riportato uno dei rincari più consistenti di quest’anno. Ma come è possibile che questo questo lievitato da ricorrenza abbia subìto questi incredibil aumenti? Scopriamolo insieme.

Panettone più caro caro rispetto allo scorso anno

cosa causa aumento costi panettoni
Panettoni – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per capire come mai il panettone abbia riportato un forte aumento dei prezzi, la società Maiora Solutions ha vagliato e confrontato il costo dei grandi lievitati da ricorrenza tra quelli dello scorso anno e di quest’anno. Un confronto che ha coinvolto i prodotti presenti nei punti vendita della grande distribuzione, online e anche delle più famose pasticcerie milanesi,  quello che è emerso lascia senza parole: i prezzi hanno riportato aumenti intorno al 38%.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Supermercati presi d’assalto, a Natale potresti non trovarlo: il prodotto inizia a scarseggiare

Ma cosa ha generato questi aumenti? A rispondere alla domanda la stessa società che ha condotto l’indagine. Questa evidenzia come ad aver riportato i maggiori rincari siano i panettoni industriali. Uno dei colpevoli sarebbe – come affermato dai fondatori della società – è la crescita dell’inflazione e degli aumenti diffusi dei prezzi che hanno coinvolti le materie prime di ogni settore. Condizioni che hanno portato a un generale aumento dei prezzi. E per questo motivo che che i panettoni industriali abbiano avuto il maggiore aumento dei prezzi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’acquario più grande al mondo è esploso: un disastro incredibile

Secondo poi quanto riportato da una società inglese – la Cambridge Econometrics – ci sarebbero alcuni beni che avrebbero inciso maggiormente sugli aumenti. Tra questi carburanti e gas che, da soli, contribuiscono per il 30% al tasso di inflazione. Senza dimenticare poi i costi sempre crescenti dell’elettricità che stanno portando a pesanti ricadute su famiglie e imprese italiane. Tutto ciò avrebbe poi portato a un impoverimento della famiglia – solo nell’ultimo anno – di circa 1400 euro per i nuclei a reddito più basso che – tra energia e trasporti – spendono il 50% in più rispetto a due anni fa.

A parte i pezzi che sono saliti alle stelle, è giusto chiedersi, il panettone oltre ad essere molto buono, può essere sostenibile? L’azienda Baghi’s è l’esempio di quanto ci siamo chiesti. Grazie al dolce per eccellenza del Natale in vaso cottura si hanno materie prime di qualità a km zero e a basso impatto ambientale. Il panettone in questione è stato anche premiato al Great Taste Awards di Londra,  non solo per le materie prime di qualità altissima ma anche per il fatto che il contenitore di plastica o carta è stato sostituito con uno completamente riutilizzabile.