Spesa sostenibile, evitare gli sprechi inutili e risparmiare tanti soldi: come fare

Spesa sostenibile: ecco come farla con alcuni consigli semplici e di facile applicazione per risparmiare e aiutare l’ambiente

spesa consigli sprechi
Buste della spesa (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi tempi si parla molto di sostenibilità, ma quanto ognuno di noi lo è davvero nella quotidianità? Ve lo siete mai chiesto? Tutto parte dai piccoli gesti e da attenzioni che davvero possono fare la differenza, per l’ambiente ma anche per le singole famiglie.

Basta guardare al modo di fare la spesa per capire che davvero tutto può cambiare, evitando gli sprechi ma anche risparmiando tanti soldi. Come farlo? Le dritte ce le dà Lisa Casali, scienziata ambientale che da tempo si occupa di sensibilizzare i cittadini a vivere una vita sostenibili. A Fanpage.it ha dato alcuni consigli, utili per tutti, che permettono di fare una spesa sostenibile, che rispetta l’ambiente, tutela la salute e protegge anche il portafogli. Vediamo cosa bisogna fare.

La spesa sostenibile con i consigli di Lisa Casali

Lisa Casali consigli spesa sostenibile
Lisa Casali (Instagram) – OrizzontEnergia.it

“Se come consumatori fossimo più a conoscenza di quello che c’è dietro la produzione di un bene, forse saremmo meno propensi ad abboccare” ha detto Lisa Casali spiegando a tutti che oggi c’è ancora un’estrema corsa all’acquisto, quasi compulsivo, non perché serve davvero ma per la sola soddisfazione di avere quell’oggetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spesa sostenibile, sempre più persone rispettano l’ambiente. I dettagli

Ecco allora che tramite le colonne di Fanpage.it, ha spiegato a tutti come fare una spesa sostenibile. La prima regola è proprio quella di “evitare il superfluo” ma di riempire il carrello per quello che realmente serve. Come farlo? Scegliendo prodotti di stagione che sono quelli che di certo sono di migliore qualità perché coltivati senza pesticidi anche nel rispetto dell’ambiente, e nell’habitat naturale. Inoltre è sempre bene scegliere frutta e verdura sfusa evitando gli imballaggi che permettono di risparmiare sul costo finale e inquinano di meno, e allo stesso tempo consentono di comprare realmente quello che serve.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alimentazione sostenibile e spesa intelligente: salviamo il pianeta

Infine un altro preziosissimo consiglio: comprare tanto per riempire frigo e dispensa. Non c’è scelta più sbagliata perché spesso in questo modo molti alimenti vengono dimenticati e creano solo sprechi inutili. Ridurre le dimensioni del frigo, invece, ci dà una marcia in più a consumare di meno seguendo il mantra: finché non è vuoto non si compra altro.