Deodoranti naturali, senza profumi e parabeni: un toccasana per la tua pelle

Uno dei prodotti cosmetici più usati è il deodorante, perchè non prepararlo in casa con ingredienti naturali?

deodoranti naturali senza profumi parabeni toccasana pelle
Crema deodorante-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il deodorante è diventato un cosmetico indispensabile. C’è chi ha la propria marca preferita, c’è chi lo sceglie prodotto nel modo più naturale possibile e, infine, c’è chi se lo produce in casa. Qualsiasi sia la scelta, tutti lo usiamo ogni giorno, dopo la doccia o prima di uscire di casa.

Alcuni studi hanno messo in evidenza i rischi nell’uso di determinate tipologie di deodoranti. Questi sono legati, in particolare, alle donne e alla possibile insorgenza di tumori al seno o di problemi per la pelle, soprattutto se molto delicata.

Gli ingredienti che risulterebbero dannosi sono i parabeni che fungono da conservanti. Mentre il triclosan e l’etanolo, che svolgono una funzione antisettica, sembrerebbero avere effetti nocivi sulla pelle. Anche i deodoranti che hanno un’azione traspirante, per quanto molto comodi per la loro lunga durata, sembrerebbero non essere la scelta giusta.

Il nostro corpo, attraverso la traspirazione, elimina le tossine che produciamo normalmente ogni giorno, e impedire questo processo potrebbe provocare un accumulo a livello ghiandolare e procurarci, a lungo andare, dei fastidi. Sudare è un fatto fisiologico del tutto naturale e le ascelle, insiema alle mani e ai piedi, sono la zona più ricca di ghiandole sudoripare.

Altro ingrediente che , secondo alcune ricerche, è risultato essere dannoso è l’alluminio. Sembra che il continuo uso di questo elemento ostruisca la traspirazione entrando in circolo nel nostro organismo. Quindi, sarebbe bene scegliere con cura il nostro deodorante, oppure, per essere proprio sicure di ciò che usiamo, possiamo prepararcelo in casa.

Un buon rimedio che molte di noi hanno in dispensa è il bicarbonato. E’ un ottimo antisettico e battericida. E’ sufficiente diluire 4 cucchiai di polvere in 250 ml di acqua distillata in un contenitore spray. Aspettiamo almeno un’ora che la polvere si depositi sul fondo e spruzziamo le nostre ascelle con il preparato. Se anche le nostre piante dei piedi sono particolarmente sudate, possiamo usare anche lì la soluzione che abbiamo preparato.

Il deodorante neturale è un toccasana per la nostra pelle, e possiamo prepararlo anche da sole

deodoranti naturali senza profumi parabeni toccasana pelle
Deodorante-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Altro ottimo ingrediente che possiamo usare è l’argilla verde ventilata. Ha ottime capacità assorbenti. La possiamo trovare facilmente nelle erboristerie. La preparazione è un poco più lunga rispetto a quella precedente, ma il risultato è assicurato. Ci serviranno, oltre all’argilla, dell’alcol puro a 90°, dell’aceto bianco, dell’acqua di rose e almeno 10 gocce di olio essenziale.

Versiamo 10 ml di alcol in un flacone spray, aggiungiamo qualche goccia dell’olio essenziale che più ci piace. Ricordiamo che la lavanda e il tea tree sono degli antibatterici natuali, la menta è anche un rinfrescante, la palmarosa, la salvia e il limone hanno proprietà deodoranti.

Mescoliamo gli ingredienti che abbiamo aggiunto e continuiamo con 25 ml di acqua di rose. Il nostro deodorante spray è pronto per l’uso. Se, però, preferiamo un deodorante in crema, prepariamo del burro di Karitè, dell’oleolito di salvia e camomilla, dell’ossido di zinco che possiamo sostituire con del bicarbonato e, per finire, alcune gocce di olio essenziale di ylang ylang.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cucina piccola ma sempre in ordine, come organizzare gli spazi

Tutti gli ingredienti sono di facile reperibilità nella nostra erboristeria di fiducia o anche on line. Cominciamo con il preparare 2 gr di ossido di zinco insieme a 10 ml di oleolito di salvia e 5 ml di oleolito di camomilla. Sciogliamo bene gli ingredienti aiutandoci con un piccolo frustino.

Aggiungiamo 30 gr di burro di Karitè e poniamo il contenitore del nostro deodorante su un calorifero o una superfficie riscaldante molto bassa per 7 o 8 minuti, fino a quando il burro non è ben sciolto. Per finire aggiungiamo qualche goccia di ylang ylang, mescoliamo bene, copriamo e mettiamo in frigorifero fino a quando la crema non ha raggiunto la giusta consistenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Energy drink fatti in casa, ricarica le pile in modo semplice e salutare

Ancora più semplice e veloce e che prevede l’uso di soli 2 ingredienti è la crema deodorante preparata con della crema idratante e dell’olio di palmarosa. Prendiamo della semplice crema idratante a cui aggiungeremo alcune gocce di olio. Mescoliamo bene ed utilizziamo all’occorrenza.