Puoi dire addio alle gambe gonfie grazie a Madre Natura, applicalo pochi minuti: fa miracoli

Le gambe sono gli arti che ci portano in giro per i mondo ed è importante prendersene cura ogni giorno in modo naturale

dire addi gambe gonfie grazie madre natura applicalo pochi minuti fa miracoli
Gambe-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il gonfiore alle gambe e alle caviglie è una condizione piuttosto diffusa, in particolare in noi donne. I motivi possono essere molteplici. Una delle prime cause è la vita sedentaria che, spesso, conduciamo. Se svolgiamo un lavoro dove rimaniamo sedute per molte ore al giorno, è importante ritagliarsi dei momenti da dedicare ad una leggera attività fisica.

Uscire durante la giornata anche solo per una breve passeggiata, può aiutare, non solo le nostre gambe a stare meglio, ma anche al nostro umore. Se, invece, stiamo riposando sul divano, mantenere le gambe leggermente rialzate, favorisce la circolazione e il drenaggio dei liquidi.

L’alimentazione è un altro importante fattore che può aiutare a mantenere sani i nostri arti inferiori. Mangiare cibi troppo salati o pepati, rallenta la digestione e aumentano la ritenzione idrica, causando il fastidioso gonfiore che può procurarci anche del dolore al tatto.

Preferire frutta e verdura fresca e di stagione aiuta il nostro organismo a rimanere sano e a non appesantirsi troppo. Sedano, radicchio, fagiolini, cipolle e insalate fresche, apportano poche calorie ed hanno un buon effetto drenante. Bere alcuni bicchieri di acqua durante la giornata favorisce l’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso.

Migliorare le gambe gonfie è possibile e in poche mosse

dire addio gambe gonfie grazie madre natura applicalo pochi minuti miracoli
Gambe-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Preparare tisane ed infusi con erbe e fiori che stimolano la diuresi, è un altro valido aiuto per alleggerire le nostre gambe nel momento in cui le sentiamo più pesanti. Bere al mattino, meglio a digiuno, un succo di mirtillo o melograno, riattiva la circolazione del microcircolo e ci permette di iniziare con sprint la giornata.

Un motivo di sollievo è dato anche da una serie di massaggi che possiamo fare a casa anche da sole. Sediamoci per terra con le gambe incrociate ed effettuiamo dei piccoli massaggi circolari partendo dall’alluce, passando per l’arco plantare, al tallone e a salire lungo il polpaccio. Meglio eseguirlo la sera prima di coricarsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Olio di semi di zucca: di cosa si tratta, a che serve, come prepararlo

Altro ottimo rimedio è un bagno non troppo caldo, la sera, dopo una lunga giornata di lavoro. Aggiungiamo all’acqua, che non deve essere bollente, almeno 3 ricche manciate di sale grosso e immergiamoci fino a quando l’acqua ce lo permette.

Il sale svolge un’azione drenante e, allo stesso tempo, migliora la circolazione e la pelle. Se non abbiamo la vasca da bagno, anche con un semplice pediluvio otterremo lo stesso effetto sgonfiante. Sotto la doccia possiamo, però, tonificare le gambe con delle brevi doccette fredde. Partiamo dalla caviglia e saliamo fino ad arrivare al ginocchio. Se siamo coraggiose possiamo salire anche lungo le cosce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Infusi e tisane, quale scegliere per il tuo benesse quotidiano in base alle esigenze

Dopo essere uscite dalla vasca o aver terminato le docce fresche, non dimentichiamo di massaggiare una crema ad azione drenante e sgonfiante. Possiamo prepararne una da sole in casa. Ci basta del gel di aloe che si trova facilmente in erboristeria, al quale aggiungeremo alcune gocce di olio menta o di eucalipto. Un preparato molto fresco ottimo, soprattutto, in estate.