Glamping in inverno, 5 esperienze uniche da fare in Italia

L’inverno è arrivato e le montagne hanno iniziato a imbiancarsi: vediamo alcune belle esperienze da fare in Italia grazie al glamping.

glamping esperienze inverno
Casetta sull’albero (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Prima di tutto, che cosa significa il termine glamping? È l’unione di due parole, “glamorous” e “camping”, ossia un campeggio di lusso. Si tratta di un nuovo modo di fare campeggio, meno economico di quello tradizionale, ma sicuramente è un’esperienza fantastica, utile per coniugare avventura e relax. L’Italia è piena di paesaggi meravigliosi dove fare glamping.

Il nostro territorio offre la soluzione perfetta per immergersi nel glamping, dando la possibilità di ammirare paesaggi meravigliosi, fare avventure uniche e, allo stesso tempo, rilassarsi con ogni comfort possibile. Per chi vuole vivere un’esperienza unica, durante questo inverno, basta connettersi al portale Campeggi.com e visionare le varie esperienze. Ne abbiamo individuate 5.

Le 5 esperienze da fare in Italia e grazie al glamping

campeggio di lusso
Tende sommerse dalla neve (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra case sull’albero, escursioni sulla neve, degustazioni enogastronomiche, il glamping è il nuovo trend per chi ama la vacanza avventurosa, ma senza rinunciare alle comodità. Un nuovo concept che sta ottenendo grande successo, perché associa turismo ambientale e tecnologia. Quali sono i glamping più gettonati in Italia?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’impatto ambientale dei lievitati da ricorrenza, la situazione è più grave del previsto

In Trentino Alto-Adige esiste uno chalet con vista sulle dolomiti. Si tratta di un complesso di casette, immerse nella neve, fatte a forma di cubo rivestite di legno e vetro. Sono stati chiamati Skyview Chalets e si trovano a Dobbiaco. L’ambiente intero al complesso è piccolino, ma c’è tutto, tra vasca idromassaggio, sauna, enoteca e ristorante.

A seguire, troviamo il Caravan Park Sexten, in Val Pusteria, alloggi sospesi su palaffite dai quali ammirare il paesaggio sulle Dolomiti. Spotandoci n Piemonte, invece, possimo alloggiare nella località Gassino Torinese, dormendo in una yurta mongola, ossia la tenda tradizionale della popolazione mongola. L’atmosfera è rilassante, le tende sono rivestite in vari tessuti e in legno. Qui si può meditare, ma anche abbandonare ai vari lussi da hotel.

Alcune delle mete più gettonate in Italia

glamping campeggio comfort
Mega tenda immersa nel bosco (Canva) – Orizzontenergia.it

In provincia di Viterbo, nel Lazio, troviamo il glamping La Piantata, ovvero casette sugli alberi, sospese a 8 metri di altezza su una zona collinare stupenda. In Abruzzo, proprio sul Gran Sasso, troviamo il Cerchio del Desiderio. Si tratta di sfere in legno e vetro, dal design minimalista e a basso impatto ambientale. Qui c’è il massimo comfort, con bagni privati, Jacuzzi e molto altro. Inoltre, qui si possono praticare yoga, degustazioni e massaggi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Biodiversità, tra alcuni anni milioni di specie potrebbero scomparire: situazione preoccupante

Infine, in Basilicata, immerse tra i boschi, troviamo le Bubble Camping, ovvero degli alloggi sferici tutti trasparenti, delle bolle costruite nella vegetazione da dove è possibile ammirare il paesaggio circostante. Sono riscaldate, comode e pratiche. In Italia, in qualsiasi regione, è possibile trovare strutture del genere, quelle elencate sono solo alcune delle tantissime opportunità di praticare glamping.