Sacchetti della spesa, come riutilizzarli per non buttarli: trucchi incredibili

Sei pieno di sacchetti della spesa ma non sai come utilizzarli? Niente paura, ecco alcuni trucchi da non perdere per usarli ancora una volta.

sacchetto spesa riciclo
Sacchetti della spesa colorati – Pinterest – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La plastica è un problema che attanaglia il nostro pianeta ormai da decenni, ma negli ultimi anni è la situazione è davvero divenuta insostenibile. I rifiuti di plastica sono diventati così tanti da ritrovarsi persino in quello che mangiamo sotto forma di microplastiche.

Il suo grande problema è la robustezza del materiale che fa si che possa deteriorarsi davvero molto difficilmente. Basti pensare che un semplice sacchetto di plastica impiega circa 30 anni per deteriorarsi del tutto.

Ma allora, se questo materiale è così resistente perché utilizzarlo per oggetti usa e getta che dovrebbero al contrario durare molto poco? Per far fronte a questa problematica sono tantissimi i governi che stanno intervenendo con politiche ad hoc per la riduzione del consumo di plastica, ma ciò sembra non bastare.

In questi casi si deve fare affidamento anche alla coscienza del cittadino, sperando in un minor consumo ed un riciclo di alcuni oggetti.

Nel caso dei sacchetti della spesa, ad esempio, questi possono essere riutilizzati in diverso modo, ed oggi vedremo alcune idee per farlo.

Sacchetti della spesa: 3 modi per riutilizzarli

sacchetto trucchi riciclo
Sacchetto bianco gettato via – Pixabay – Orizzontenergia.it

Potrà sembrarvi banale, ma non tutti sanno come riutilizzare le buste della spesa se non per l’immondizia. Ecco allora 3 trucchi creativi per riutilizzarle al meglio:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sacchetti della spesa, sono davvero “verdi”? Non è sempre come sembra

  • Ghirlanda natalizia

Per realizzare una ghirlanda natalizia originale si possono usare tantissimi oggetti, persino dei sacchetti della spesa. Prendiamo sei sacchetti bianchi o trasparenti e tagliamoli a strisce della lunghezza di circa 30 cm e della larghezza di 5 cm.

Arrotoliamo le strisce intorno ad un filo di ferro, quindi diamo al filo la forma a cerchio. Aggiungiamo del glitter e la nostra ghirlanda è pronta.

  • Borsa crochet

Prendiamo dei sacchetti della spesa molto colorati, che saranno perfetti per la realizzazione di una borsa crochet. Prendiamo l’uncinetto e seguendo qualche tutorial online potremo realizzare una borsa crochet perfetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Plastica, non tutto si può riciclare. La lista ti lascerà di sasso, non l’avresti mai detto

  • Porta scarpe da viaggio

Banalmente il metodo più semplice per riutilizzare i sacchetti della spesa è quello di usarli per separare le scarpe in valigia dal resto. Inserite le vostre scarpe in una busta così da tenerle lontane dalla biancheria.