Varietà di riso, le conosci tutte? Scoprilo con noi

Siete amanti del riso? Allora siete sicuri di conoscere tutte le varietà che esistono? Non perdiamo tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono e per cosa sono più adatte. Una panoramica generale su uno degli alimenti più amati.

riso ciotola legno
Ciotola di riso-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Alzi la mano chi ama particolarmente il riso. Si tratta di un ingrediente davvero molto versatile che si presta alla preparazione di diverse ricette. Leggero e perfetto per la dieta risulta essere la scelta giusta per gli amanti della mantecatura, procedimento chiave quando si cucina il riso.

La prima cosa a cui si pensa, quando si parla di riso, sono sicuramente i risotti, ma può essere utilizzato anche per preparare altro (gli arancini, ad esempio). Ne esistono di diverse varietà. Voi le conoscete tutte? Andiamo a scoprire quali sono le principali.

Varietà di riso: panoramica sulle diverse varietà  e a cosa sono adatte

riso bianco bustina
Riso-Pixabay-Orizzontenergia.it

Tra le tante varietà di riso troviamo quello originario. Si tratta di una varietà che si caratterizza perché ha dei chicchi molto piccoli e tondeggianti. Si cuoce in 12 minuti circa ed è ideale per arancini, crocchette, minestre e dolci.Molto pregiato, invece, è il riso rosa marchetti che, in fase di cottura, diventa di colore grigio rosato.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Il riso che si pianta ogni 5 anni: fa lavorare meno e guadagnare di più

Dal sapore molto particolare, è perfetto per preparare timballi. Se preferite una varietà di riso che sia delicato, optate per il riso basmati. Una varietà originaria dell’India che si caratterizza per i suoi chicchi lunghi. I tempi di cottura sono lunghi: circa 20 minuti.

Voglia di un riso perfetto per la dieta e integrale? Allora optate per il riso venere. Affonda le sue origini in Cina ed è ricco di proprietà nutritive. La cottura è molto lenta: circa 45 minuti. Rimanendo sempre in tema di riso integrale, fate un pensierino anche sulla varietà jasmine.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>L’esperimento del riso, come i pensieri infuenzano la realtà

Si tratta di un riso dai chicchi molto piccoli, originario della Thailandia. Contiene molte fibre e ha un basso valore glicemico. Molto speziato, fa parte delle varietà di riso speziate. Infine, esiste anche una varietà che può essere considerata graminacea più che riso. Cresce nelle paludi e ha un colore nero. I tempi di cottura, in questo caso, si aggirano sui 45 minuti.