Utilizzare meglio il forno nelle feste natalizie, consigli utili per farlo

Come usare il forno nelle feste natalizie senza spendere cifre pazzesche? Ecco il nostro vademecum di consigli furbi

Uso forno Natale trucchi
Uso del forno (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Manca ormai pochissimo alle tanto attese ferie di Natale, un momento per tutti di ritrovarsi con la famiglia e trascorrere belle giornate spensierate. Inutile dire che il momento della tavola è uno dei più iconici, non solo per il cenone di Capodanno e quello della Vigilia di Natale, come anche il pranzo del 25. In questi giorni, c’è sempre un buon motivo per riunirsi intorno ad un tavolo.

Le mamme sono pronte per mettersi ai fornelli, soprattutto se hanno figli che tornano da fuori e non vedono da un po’. Impossibile non usare il forno per prelibatezze sia dolci che salate, ma ai consumi chi ci pensa? Non dimentichiamoci del caro energia e di essere attenti anche nel corso delle feste natalizie. Ecco allora alcuni consigli per utilizzarlo al meglio senza spendere troppo.

Forno nelle feste natalizie? Le dritte che non ti puoi perdere

Forno elettrico come risparmiare
Forno elettrico (Canva) – OrizzontEnergia.it

Con oggi si dà il via alle festività natalizie e anche ai banchetti di famiglia e con gli amici. Come sempre il forno è un prezioso alleato in cucina, ci permette di preparare in anticipo tante pietanze e di lasciarle poi al caldo ma con i tempi che corrono c’è da fare sempre attenzione. Per usarlo al meglio ti ricordiamo alcuni trucchetti che ti permettono di spendere meno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vetro del forno sporchissimo? Niente paura, il trucco per pulirlo in 1 minuto

La prima cosa da fare è spegnere il forno un po’ prima di quanto previsto dalla cottura. Ricordati che la temperatura interna continua a rimanere costante per un po’ e dunque la pietanza continuerà a cuocere sfruttando il calore. In questo modo puoi risparmiare circa 0,35 kWh. Altro trucco da attuare è quello di accendere il forno quando si è verso a fine della preparazione, in modo che quando l’elettrodomestico raggiunge la temperatura desiderata si è già pronti per infornare senza dover attendere altro tempo e far lavorare a vuoto il forno. Impostato a 200 °C, senza nulla dentro, ci fa sprecare circa 0,2 kWh ogni 10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Profumare tutta casa grazie al forno, l’idea incredibile spopola sul web

Altro piccolo consiglio, nei casi in cui si può fare, è meglio utilizzare la funzione “ventilazione” che abbassa i tempi di cottura e dunque fa risparmiare anche sui consumi, circa un terzo della corrente usata in modalità statica. Infine, evita di usare i sistemi autopulenti proposti dai moderni elettrodomestici, consumeresti solo una barca di energia. Meglio i sistemi casalinghi come ad esempio acqua e bicarbonato.