Vetro del forno sporchissimo? Niente paura, il trucco per pulirlo in 1 minuto

Quante volte accade di rimanere sconvolti davanti al vetro del forno ormai sporchissimo per il troppo utilizzo. Non demordere, pulirlo è davvero semplice (se segui questi trucchetti). 

Forno pulirlo velocemente
torta di mele nel forno – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il forno è uno di quegli elettrodomestici di cui non possiamo fare a meno. Deputato alla preparazione dei piatti, offre al cibo una cottura sana e permette così di essere un valido alleato sia a chi ha poco tempo da trascorrere sui fornelli e chi invece segue un regime alimentare piuttosto rigido. Il forno aiuta tantissimo quindi nella vita di tutti i giorni.

Certo per quanto concerne il suo utilizzo non lo si può paragonare a “mostri sacri della vita domestica” come la lavatrice e la lavastoviglie ma viene comunque impiegato abbastanza spesso. E cosa succede quindi? Che ovviamente si sporca. Come fare per pulirlo? Ecco alcune chicche che ti aiuteranno nell’impresa.

Vetro del forno sporco? No problem, segui questi consigli

forno pulitissimo solo un gesto
pastella homemade – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Forno a microonde, queste cose NON metterle MAI al suo interno: rischi grosso

Pulire il vetro del forno è indispensabile in primis per quanto riguarda la nostra salute e l’igiene e poi anche per una questione di estetica. Ecco che bisogna munirsi dei prodotti giusti per riuscire nell’impresa; tante volte infatti accade che nonostante ci si impegni a rimuovere le incrostazioni energicamente, alla fine il risultato non è dei migliori. 

Esistono dei prodotti facilmente reperibili in casa che sono noti – soprattutto negli ultimi tempi – per la capacità di scrostare e pulire oltre che per il loro uso primario in cucina. Stiamo parlando dell’aceto e del bicarbonato; questi costituiscono due validi alleati da usare alternativamente. Per quanto riguarda l’aceto, basta munirsi di un flacone ed aggiungere 3 parti di acqua ed una di aceto. Dopo aver amalgamato il tutto, è tempo di nebulizzare sulla zona interessata del forno e lasciare agire 20 minuti. Proseguire rimuovendo il tutto con apposito panno umido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Pulizia del forno, dopo averla ultimata usa lui. Il trucchetto mangia-odori è formidabile

Il secondo rimedio consiste invece nel creare una pastella con bicarbonato ed acqua a filo ed applicarla sul vetro del forno lasciando agire per due ore, questo permetterà di buttar via lo sporco ostinato. Ovviamente in questo caso si consiglia di rimuovere previamente il tutto con panno e lasciare che la cremina homemade possa concentrarsi solo su croste difficili altrimenti da trattare.