Giochi da tavola per festeggiare in famiglia il Natale, questi sono imperdibili

Il Natale è uno dei giorni di festa da trascorrere, per tradizione, in famiglia: cosa c’è di meglio che festeggiare con dei bellissimi giochi da tavola? Ecco gli imperdibili!

giochi tavola feste natalizie
Gruppo di amici si diverte con giochi (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In quasi tutte le famiglie italiane, dopo il pranzo, ci si dedica a qualche gioco da tavolo. I giochi, infatti, rappresentano uno dei modi per coinvolgere e far divertire sia i giovani che gli adulti. Vediamo quali sono i cinque giochi da tavola consigliati per trascorrere un Natale divertente e spensierato.

In cima alla lista troviamo Cluedo. Si tratta di un gioco da tavola popolarissimo e che negli ultimi anni ha avuto un ritorno di fiamma, ottenendo davvero un grande successo. In questo gioco di mistero, ognuno dei giocatori rappresenta un personaggio ospite nella dimora Tudor Hall. I giocatori devono tentare di risolvere un caso di omicidio, cercando di individuare non solo l’autore ma anche l’arma che ha utilizzato e la stanza in cui ha effettuato il delitto.

I giochi da tavola più popolari con i quali trascorrere il Natale

giochi in scatola Natale
Pedine e dadi per giochi (Canva) – Orizzontenergia.it

Il numero di giocatori di Cluedo varia tra un minimo di due e un massimo di sei. Richiede un’età minima di otto anni. La durata del gioco varia tra i 15 e i 60 minuti. Al secondo posto troviamo Memory. Ve lo ricordate? Il gioco è perfetto per tutte le fasce d’età, capace di catturare l’attenzione anche dei più piccoli. Il gioco è incentrato sulla memoria visiva, ad ogni turno i giocatori devono capovolgere le carte poste sul tavolo cercando di conquistare quelle uguali tra di loro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Profumi tutta casa con un’arancia, non farti trovare impreparata per Natale

Al terzo posto, l’evergreen dei giochi da tavola, ovvero, il Gioco dell’Oca. È un gioco antico, che conoscono tutti, ed è amato soprattutto dai più piccoli, data la sua semplicità di base. Ogni giocatore, durante il suo turno, lancia una coppia di dadi e muove la propria pedina di un numero di passi corrispondente al risultato ottenuto. L’obbiettivo è quello di raggiungere prima di tutti la casella d’arrivo, alla quale si potrà arrivare solo ottenendo il numero di passi esatto.

Il quarto gioco in lista è Indovina Chi?. Si tratta di un gioco molto divertente, nato inInghilterra nel 1980, amato soprattutto dai bambini. Il gioco è una sfida tra due giocatori in cui uno dei due giocatori, a turno, deve scoprire, attraverso domande mirate, il personaggio raffigurato nella figurina posseduta dall’altro giocatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mozzarella vegana, la ricetta per farla in casa con le tue manine

Al quinto posto della lista troviamo il leggendario Monopoli, il gioco da tavolo per eccellenza, che non può mancare. I giocatori di Monopoli devono acquistare delle proprietà terriere e sviluppare su di essi case e alberghi in modo tale da incassare le rendite da parte dei concorrenti che si fermano sull’apposita casella. Lo scopo finale è quello di restare l’ultimo concorrente in gioco, sopravvivendo al fallimento economico degli avversari.