Bucce di patata, mettile in un barattolo e vedi che succede: assurdo!

Hai mai provato a mettere le bucce di patata in un barattolo di vetro? Se lo fai non crederai ai tuoi occhi, ecco perché. 

Patate ricette natalizie
Bucce di patata gialla – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In pochi sanno che le bucce di patata hanno numerose sostanze indispensabili per l’igiene, difatti al loro interno si trovano determinate sostanze naturali che possono sostituire tutte quelle componenti che cerchiamo nei prodotti industriali e che abitualmente acquistiamo.

Tra le varie caratteristiche che rendono uniche le bucce di patate, senza dubbio troviamo la grande capacità sgrassante. Per questo motivo è possibile riutilizzare questi scarti per pulire la cucina ed i vari utensili che adoperiamo per preparare pranzi e cene.

Naturalmente essendo naturali al 100% le patate non hanno un tempo di conservazione lunghissimo e per questa ragione è possibile preparare il nostro sgrassatore alle patate in piccole quantità.

Ecco perché mettere le bucce di patata in un contenitore

patate al forno
Patate – Pixabay – Orizzontenergia.it

Le bucce di patate aiutano a rimuovere anche le macchie più ostinate, ovvero quelle che ti fanno penare soprattutto in cucina, come il caffè bruciato, il grasso o l’acqua della pasta piena di amido. Utilizzare questi scarti è molto facile, quello che devi fare è strofinare la parte interna della buccia sulla macchia ed il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Broccoli tagliati e puliti, non dovresti mai comprarli: il motivo

Inoltre è possibile adoperare le bucce di patata anche sui capi delicati, naturalmente con le dovute accortezze. Ora che sappiamo come le bucce e quindi gli scarti, abbiano un potere sgrassante è arrivato il momento di realizzare il nostro detergente/sgrassatore naturale al 100%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il tuo tagliere emana uno sgradevole odore di uova? Fai così, rimedierai all’istante

Per prima cosa ci servono delle patate, il tubero in se per se lo mangiate mentre le bucce pulite le riponete in un barattolo con acqua bollente. Dopo circa 45 minuti agita per alcuni minuti il barattolo così da ottenere una schiuma bianca, più bucce metti più se ne formerà. Ci siamo quasi, fai riposare per una notte intera il composto.

Sul fondo, trascorse almeno 12/14 ore, si saranno depositati dei residui, cerca di prendere con un mestolo solo la parte di acqua in superficie, ovvero quella pulita e versala in uno spruzzino pulito, a questo punto pulisci tutto quello che ti sembra sporco. Per un effetto ancora più sgrassante, aggiungi del sale (per tutta la notte).