Cani ed inverno, occhio ai pericoli ricorrenti: scopriamoli

Cani ed inverno, sai che ci sono una serie di cose a cui badare per proteggere gli amici a quattro zampe? Ecco il vademecum da conoscere

Cane freddo inverno pericoli
Cane con sciarpa e cappello (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’inverno è la stagione del freddo, lo sappiamo, ma come comportarci con gli amici a quattro zampe? Se pensiamo a come noi uomini dobbiamo proteggerci, di certo i padroni dei cani non possono dimenticare i loro fedeli amici che allo stesso modo risentono del cambio di temperatura e hanno bisogno di attenzioni.

Ci sono, infatti, una serie di pericoli per la salute degli amici pelosi da mettere in conto ed ecco allora che per proteggerli e difenderli bisogna essere preparati a tutto, ad ogni evenienza che può portare delle difficoltà. Proprio per questo ti diamo alcune dritte da tenere bene a mente in presenza non solo del freddo, ma anche del ghiaccio, della neve e del buio. Si tratta di un vademecum infallibile.

Cani ed inverno, tutti i consigli utili per proteggere i fidi

Cane cappottino consigli
Cane con cappottino (Canva) – OrizzontEnergia.it

Come accade per noi uomini, anche i cani risentono dei venti freddi e delle basse temperature che possono abbassare quella corporea portando a situazioni di congelamento o ipotermia. Se gli animali trascorrono molto tempo all’aperto e fa veramente molto freddo, è bene procurare loro un cappottino per proteggere il loro corpo anche dal ghiaccio e dalla neve che si potrebbero attaccare sul pelo. Quelli che soffrono di più sono i cani di piccola taglia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I gatti abbandonati diventano compagni di banco dei bambini, la scuola che ci piace

Attenzione al sale e alla graniglia che cosparsi a terra per evitare la formazione del ghiaccio, in città come nei paesi, potrebbero rendere scivolosi i marciapiedi ma anche le strade. Ecco allora che questi percorsi sarebbero da evitare con il cane perché le piccole pietre che si creano potrebbero rimanere incastrate nelle zampe provocando dolore, irritazioni e arrossamenti. Ma c’è di più: il sale contiene delle sostanze chimiche che se leccate a lungo sono annose per lo stomaco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pipistrelli come cantanti metal, quello di cui sono capaci è sconvolgente

Anche il buio è molto pericoloso per gli amici a quattro zampe. Ecco allora che per le camminate in zone poco illuminate è sempre bene proteggere i fidi amici prendendo tutte le precauzioni del caso per evitare incidenti che sono sempre più frequenti. Come? Facendo indossare loro indumenti riflettenti o molto colorati ed usando guinzagli luminosi.