Sfere dei fili dell’alta tensione, hanno uno scopo ben preciso ed in pochi lo sapevano

Le sfere rosse ed arancioni che vediamo appese ai fili dell’alta tensione hanno un loro scopo ben preciso, vediamo insieme qual’è

sfere alta tensione scopo preciso pochi sapevano
Sfere-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai notato la presenza di sfere colorate lungo i cavi dell’alta tensione? Non ci sono ovunque ma solo in alcune zone e c’è un motivo preciso per la loro presenza. I grossi fili di conduzione elettrica sui quali poggiano sono chiamati così perché la soglia di elettricità che passa è superiore alle decine di migliaia di Volt.

Per questo motivo c’ è una grande  attenzione per i materiali isolanti. Sia per quelli che sostengono i conduttori e per quelli che interrompono la corrente dove ci sono gli interruttori. Le sfere che vengono installate paiono sospese nell’aria, le possiamo vedere solo quando guardiamo verso il cielo.

Sono attaccate sui cavi con raccordi in alluminio e viti zincate e si trovano a grandi altezze, un traliccio infatti può arrivare fino a 100 metri e in casi particolari ancora di più. Questi si trovano ovunque e vengono utilizzati per trasportare l’energia elettrica in ogni abitazione.

A quella distanza tutto sembra molto più piccolo per cui non riusciamo a capirne le vere dimensioni. Potrebbero persino aver salvato migliaia di vite. In realtà la loro grandezza è di di circa 50 cm e possono pesare anche 5 kg.Molto incredibile tutto

Qual è lo scopo delle sfere colorate sui fili dell’alta tensione?

sfere alta tensione scopo preciso pochi sapevano
Sfere-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Servono a rendere ben visibili i cavi stessi. Questi, infatti, a causa del limitato spessore e del loro colore, spesso non si distinguono sullo sfondo del paesaggio o del cielo, specialmente con cattive condizioni atmosferiche. L’accorgimento è molto utile per i piloti di aerei, elicotteri, mongolfiere e deltaplani, che possono così valutare in tempo a quale distanza e altezza si trovano i cavi, e manovrare in modo da evitarli.”

Le linee ad alta tensione in corrente alternata sono praticamente tutte trifase. Il sistema trifase ha il vantaggio di trasportare più energia a parità di peso del conduttore e perdite.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cannella, storia ed origini della spezia simbolo del Natale

Quindi i tre fili sono le tre fasi. Su linee di grande potenza i conduttori sono sei, ogni fase è raddoppiata. In più, sopra i tralicci c’è un cavo di guardia (o due in certi impianti), messo a terra.

Le linee ad altissima tensione in corrente continua, al momento rare in Europa, hanno solo due conduttori, positivo e negativo, più il cavo di guardia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Luna Ikuta, l’artista creatrice dei giardini acquatici trasparenti

Se sei su un elicottero, o un aerei in fase di atterraggio, vedi i cavi dall’alto, contro il terreno. Be’ NON SI VEDONO. Sono grigi, contro uno sfondo scuro. Il sistema che usano i piloti è di cercare il pilone adiacente, ed immaginarsi una linea che li congiunge. Ma non è facile, magari di piloni ne vedi solo uno, o vedi quello adiacente solo da un lato e lì la linea elettrica fa un angolo.