Olio 31, puoi realizzarlo in casa: cura i malanni di stagione in modo naturale

Una miscela di 31 erbe che fanno di quest’ olio un toccasana per alleviare i malanni di stagione in modo naturale

olio 31 realizzarlo in casa cura malanni stagione modo naturale
Olio-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’olio 31 arriva a noi attraverso un’antica ricetta che sembra essere nata nelle Alpi svizzere. Al suo interno sono perfettamente miscelate 31 erbe che fanno di questo preparato un toccasana per molti acciacchi, e può essere utilizzato sia nell’acqua del bagno che quella del pediluvio e in aggiunta anche alla crema per il viso.

Naturalmente in commercio esistono molte varianti, ma le erbe che non possono mancare sono: Menta piperita, Arancio, Eucalipto, Ginepro, Aneto, Salvia, Timo, Rosmarino, Abete siberiano, Pino silvestre, Cumino, Coriandolo, Anice, Cannella, Chiodi di garofano, Lavanda, Limone, Arancio amaro, Origano, Pepe, Boswellia, Vaniglia, Patchouli, Melissa, Artemisia, Ylang-Ylang, Jasmine, Finocchio, Citronella, Menta romana.

Alcune formulazioni prevedono la presenza di mirto, legno di rosa, violetta e ginseng. Si tratta, in tutti i casi, di un olio concentrato, dalla profumazione molto intensa e che va utilizzato a piccole dosi. Ricordiamo sempre che è meglio non utilizzare gli oli essenziali puri, ma sempre veicolati con un olio vettore o con una crema.

La sua azione è conosciuta ed apprezzata da chi ama curarsi con metodi naturali. Le proprietà balsamiche e rigeneranti di questo olio permettono di alleviare i sintomi influenzali tipici di questa stagione. Sia aggiunto all’acqua dei fumigi che a quella di un bagno rilassante o ristoratore, permette alla nostre vie respiratorie di liberarsi.

Possiamo metterne un paio di gocce sul cuscino, ci aiuterà a respirare meglio durante la notte, oppure su un fazzoletto da portare sempre con noi. E’ efficace anche per combattere la pelle secca o grassa e per chi soffre di acne.Contrasta anche la formazione delle rughe perchè ammorbidisce e purifica la pelle.

L’olio 31 e le sue proprietà benefiche

olio 31 realizzarlo in casa cura malanni di stagione modo naturale
Olio-Pixabay-OrizzontEnergia.it

E’ considerato anche un disinfettante naturale ed aiuta a cicatrizzare le piccole ferite. Poche gocce sul palmo della mano da massaggiare sul viso dopo la rasatura, ammorbidisce, disinfetta e rinfresca la pelle. Proprio per le sue proprietà antisettiche, possiamo utilizzarlo nella lavatrice per igienizzare e profumare il bucato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tappo di cerume nelle orecchie, come rimuoverlo naturalmente

Aggiungiamo qualche goccia sul panno inumidito che usiamo per pulire i pavimenti. Non solo disinfetterà le superfici, ma lascerà un profumo di fresco e pulito per tutta la casa e per molto tempo. La sua profumazione, secondo molti che lo usano da sempre, sembra portare il buon umore.

Se vogliamo provarlo, possiamo prepararlo anche in casa. Certo, è necessario procurarsi sia gli oli essenziali che gli oleoliti che ci servono nelle erboristerie, ma esiste anche una ricetta un poco più semplice che possiamo realizzare con le nostre mani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tisana alla curcuma, uno sprint di energia: come prepararla

Procuriamoci 40 gr oleolito di Calendula, 7 gr di oleolito di Arnica, 1 gr di olio essenziale di Tea Tree, 1 gr di olio essenziale di Eucalipto, 1 gr di olio essenziale di Arancio. Basterà unire tutti gli ingredienti e il nostro olio è pronto. Un consiglio: se vuoi puoi preparare gli oleoliti in casa. E’ sufficiente raccogliere i fiori o le foglie fresche delle piante che ti servono, e lasciarle macerare in olio di mais o di riso per, circa, 30 giorni.