Segnaposto+fai+da+te%2C+tante+idee+da+realizzare+per+Capodanno
orizzontenergiait
/2022/12/28/segnaposto-fai-da-te-idee-capodanno/amp/
Lifestyle

Segnaposto fai da te, tante idee da realizzare per Capodanno

Per dare il via alla cena di Capodanno e accogliere in maniera simpatica gli ospiti, possiamo creare degli originali segnaposto fai da te.

Bastoncini di zucchero (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I segnaposti sono oggetti simpatici e dal grande valore simbolico, sempre apprezzati dagli ospiti. Metterli in tavola è un bel modo di accogliere gli invitati. Visto che il Capodanno si avvicina a passo svelto, possiamo creare da noi dei simpatici e originali segnaposti. Tra le mille idee che possiamo sfruttare, ce n’è una davvero eccellente e, soprattutto, gustosa.

Organizzare la tavola è sempre un momento critico, non si sa mai se imbandire in modo semplice, ma attento al dettaglio, oppure se esagerare, mettendo di tutto e di più. Bè, qualunque sia il vostro stile, potete puntare su dei segnaposti originali per indicare il posto a cui ogni commensale è destinato. Ecco alcune idee per creare dei segnaposti commestibili.

Come creare dei segnaposti originali e… commestibili

Segnaposti con erbe aromatiche (Canva) – Orizzontenergia.it

Segnaposti commestibili possono essere fatti con qualsiasi tipo di cibo, tuttavia, anche in questo caso, non bisogna mai dimenticare l’abbinamento con stile e colori della tavola. Vediamo qualche idea molto carina. Ad esempio, possiamo utilizzare dei biscotti come segnaposto, oppure dei dolcetti, da consumare sul momento oppure dopo il pasto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pelle sintetica, è questo il metodo per nutrirla e darle una nuova vita

Possiamo sfornare buoni biscottini dalle forme diverse, oppure decorarli con il nome degli ospiti. Altrimenti, per farla più semplice, possiamo posizionare un macaron. Il macaron è un dolcetto piccolo, semplice, elegante, inoltre lo possiamo infilzare con uno stuzzicadenti, al quale apporremo una bandierina di carta con scritto il nome dell’invitato.

Come personalizzare i segnaposti per Capodanno

Biscottini macaron (Canva) – Orizzontenergia.it

Altrimenti, possiamo optare per della frutta fresca. Ad esempio, un mandarino, un arancio, oppure frutti differenti l’uno dall’altro, con attaccato un’etichetta personalizzata, infilzata sempre con lo stuzzicadenti. Si possono mettere anche i deliziosi bastoncini di zucchero come segnaposto.

Anche questi devono essere sempre accompagnati da un’etichetta con su scritto il nome del commensale. E che dire delle erbe aromatiche? Basta sceglierle diverse e poggiarle sul tovagliolo, oppure dentro un bicchiere di vetro. La tavola profumerà di rosmarino, di lavanda, di origano, di salvia, di menta o di alloro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gessetti appesi nell’armadio, fallo anche tu: non te ne pentirai!

Le erbe poi si possono mangiare con le pietanze, oppure si possono portare a casa, da utilizzare in seguito. Infine, si può scegliere la mossa più semplice: i cioccolatini, quelli incartati. Prendiamo i cioccolatini di forme differenti e li posizioniamo all’interno dei piatti. Insomma, di idee ce ne sono tante, basta scegliere la soluzione più adatta alla propria tavola.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da