Aeschynanthus, la pianta che produce rossetti al posto dei fiori

Avete mai visto una pianta che produce rossetti al posto dei fiori? Si chiama Aeschynanthus e sta lasciando tutti senza parole: conosciamola insieme. 

Aeschynanthus vita
Aeschynanthus – Pixabay – Orizzonenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sono davvero in pochi a conoscere questa strana ma bellissima pianta, Aeschynanthus o pianta rossetto, è un piccolo scherzo della natura che lascia chiunque la veda per la prima volta a bocca aperta.

E’ una pianta tropicale che presenta delle foglie molto piccole, carnose e verdi mentre i fiori, nella maggior parte dei casi, sono rossi a forma di rossetto. Il colore molto intenso è una caratteristica naturale che attira i colibrì, che andando di fiore in fiore, impollinano la maggior parte delle piante. Questo genere di pianta viene posizionata in vasi sospesi così da creare un incredibile effetto a cascata con i rami cadenti.

Altre informazione utili sulla pianta dei rossetti

Aeschynanthus cure
Aeschynanthus – Facebook  – Orizzontenergia.it

La posizione per far vivere questa pianta in modo ottimale è decisamente importante, calcolate che è una pianta tropicale che vive benissimo fino a 27° all’ombra. In primavera/estate potete tenerla tranquillamente fuori in giardino o in terrazzo mentre in autunno/inverno dovete posizionarla in un luogo caldo e preferibilmente umido, se possibile in bagno, il vapore acqueo della doccia la renderà bellissima. Inoltre evitate la luce diretta, meglio tenerla davanti una finestra riparata da una tenda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante infestanti, tutte le specie che possono proliferare nel tuo giardino

Non innaffiate troppo la pianta, nella bella stagione il terreno deve essere umido, in inverno se la tenete in bagno, basta bagnarla anche una volta al mese, ad ogni modo regolatevi vedendo lo stato della pianta.

L’Aeschynanthus fiorisce in primavera/estate e questo rappresenta il tempo migliore per coltivarla. Se ve la sentite potete anche moltiplicarla con una semplicissima talea, di cui più volte abbiamo parlato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Toxicodendron radicans, la velenosissima pianta che potresti avere in giardino: le caratteristiche

Purtroppo come la maggior parte delle piante può contrarre malattie, nello specifico la cocciniglia, se volete proteggere la vostra pianta, vi basterà spruzzare un mix di acqua ed aceto di vino, in questo modo nessun parassita si azzarderà a distruggere la vostra pianta.